Nel cuore del centro storico di Genova al n. 29rosso di Via del Campo, la strada cantata da Fabrizio De André nell'omonima canzone, ha avuto sede fino al Febbraio 2010, “Musica Gianni Tassio”, lo storico negozio di proprietà del compianto commerciante genovese, collezionista e conoscitore della musica e delle tradizioni degli artisti delle cosiddetta “Scuola genovese” della canzone d'autore.

Lo spazio, conosciuto in città, in tutta Italia e anche all’estero, divenne per iniziativa di Tassio, dopo la scomparsa di Faber l'11 Gennaio 1999, quasi un "luogo della memoria" per i fan di De André di cui era stata allestita una sorta di "mostra permanente" dove per 11 anni é stato possibile ammirare i dischi in vinile originali, fotografie, libri, riviste d’epoca, curiosità e la “Esteve '97”, chitarra appartenuta a Fabrizio, concessa dalla famiglia per un'asta benefica a favore di Emergency a cui partecipò e vinse la cordata "Via del Campo" il 6 Gennaio 2001.

via del campo 29 rosso
L'Emporio di Via del Campo 29 rosso - Render di Sara Massa

Da quella data in Via del Campo, il “pellegrinaggio laico” da parte delle migliaia di fan di Faber e di appassionati della canzone d'autore é stato continuo.
I vicoli, la poesia di Faber, la fama del vecchio proprietario sono stati i protagonisti di una storia semplice che ha reso lo spazio unico. Oggi la storia di questo piccolo tempio della canzone d’autore continua e si rinnova.

Nella scelta del nome da assegnare all’Emporio e al progetto ci è parso opportuno ribattezzarlo semplicemente VIADELCAMPO29ROSSO, come da toponomastica, per radicarlo nella città e nella sua realtà, come forse sarebbe piaciuto anche a Faber.



Testo di Laura Monferdini