Sabato 29 Ottobre 2016 0re 17.00
LE SETTE NOTE DEL CONTRAPPASSO – Omaggio a Fabrizio De André di Matteo Bordiga
Presentazione del libro “Le sette note del contrappasso” liberamente ispirato alle “ballate” di Fabrizio De André, alla presenza dell'autore.
Modera l'incontro: Marcello Motta (Faberdeandre.com)
Con la partecipazione di Renato Franchi (Orchestrina del Suonatore Jones) e Martini Scarcella ( Marinai di Foresta)
Sabato 29 ottobre alle ore 17.00 presso l'emporio-museo viadelcampo29rosso avrà luogo la presentazione del libro “Le sette note del contrappasso” di Matteo Bordiga, liberamente ispirato alle “ballate” di Fabrizio De André.
Sulla scorta delle ballate allegoriche di Fabrizio De André, la raccolta narra storie «estreme» di personaggi che vivono sopra le righe, le cui vicende di vita e di morte hanno una valenza innanzitutto metaforica e solo dopo narrativa. Si va dall’Onesto Contadino che aspetta soltanto che i suoi genitori muoiano per vendicarsi dei mafiosi che lo tormentano da decenni, al Prete che non riesce a sopprimere un travolgente sentimento amoroso nei confronti della sorella, di quindici anni più giovane, che ha allevato lui stesso dopo la morte dei genitori: storie a volte romantiche e a volte nere, ma accomunate dalle sofferenze e dalle struggenti ambiguità dei personaggi, dipinti con pennellate decise e radicali, come in un quadro espressionista.
L'evento vede la partecipazione di Renato Franchi (Orchestrina del Suonatore Jones) che ci allieterà con alcuni brani di sua composizione e presenti nel cd allegato al libro come “La ballata dell'onesto contadino” e “La ballata del musicante”; è inoltre previsto un omaggio a Faber con l'esecuzione di alcuni brani quali: La cattiva strada, La ballata degli impiccati, Via del Campo, Preghiera in Gennaio, Il bombarolo, Il Gorilla e Una storia sbagliata.
Matteo Bordiga è nato a Cagliari il 12 novembre del 1980. Laureatosi in Giornalismo, Editoria e Comunicazione Multimediale, lavora da anni nel campo del giornalismo cartaceo e digitale, occupandosi di cronaca e di cultura. nel mondo editoriale ha maturato una solida esperienza come editor e come responsabile di ufficio stampa. nel 2014 ha pubblicato L’Isola dei Giganti (CUEC), un racconto-intervista sull’irripetibile trionfo del Cagliari Calcio, che nel 1970 si laureò campione d’Italia.
Ingresso libero
Per informazioni:
viadelcampo29rosso
Tel. 010.2474064
www.viadelcampo29rosso.com
Venerdì 28 Ottobre 2016 ore 17.00
ROBERTA ALLOISIO & STEFANE CASALTA: "ANIMANTIGA – Voci tra Corsica e Liguria"
Un progetto nato dalla collaborazione di Roberta Alloisio, Targa Tenco come Miglior Interprete nel 2011 e fresca della collaborazione con Luis Bacalov per il suo ‘Xena Tango’ e Stéphane Casalta, voce autorevole della nuova scena musicale corsa.
‘Animantiga’ ha avuto un primo battesimo a marzo di quest’anno al Comune di Bastia, grazie all'invito ufficiale del Sindaco Pierre Savelli e dell'Assessore alla Cultura Mattea La Cave, che hanno appoggiato con grande entusiasmo questo progetto innovativo che unisce per la prima volta artisti di Corsica e Liguria, per rinsaldare i legami storici e culturali esistenti tra queste terre.
Legame celebrato in questo momento da una mostra in Bastia dal titolo ‘Corsica Genovese’.
Il lavoro è quindi partito, gli artisti hanno già cominciato a lavorare incontrandosi, scrivendo canzoni; mescolando per l’occasione dialetto genovese, lingua corsa e lingua italiana, canti tradizionali e nuove composizioni. Un progetto corale, ricco di voci e suggestioni musicali, che vede per la prima volta insieme la grande tradizione vocale corsa e quella genovese.
Roberta Alloisio e Stéphane Casalta credono fortemente in questo progetto e ancor più nella necessità di poter produrre liberi da condizionamenti stilistici. Per questa ragione hanno deciso di adottare lo strumento del crowdfunding, e far partire una campagna di raccolta, chiedendo la collaborazione di tutti per poter realizzare materialmente il lavoro discografico rendendo al tempo stesso chi lo desidera co-partecipe del progetto stesso.
Si potrà contribuire con cifre simboliche o più consistenti, diversi sono i riconoscimenti e le ricompense: dal semplice acquisto del cd, ricevendo anche creazioni autografate dagli autori, alla possibilità di assistere al lavoro di studio. Il ricavato servirà a coprire una piccola parte delle spese necessarie alla produzione: spese logistiche, studio di registrazione, pre produzione, cachet musicisti, masterizzazione, grafica e stampa, etc.
Nella casa della musica d'Autore di Genova, viadelcampo29rosso, tra i cimeli dei grandi della musica genovese, presenteremo pubblicamente, nei dettagli ,il progetto.
ANIMANTIGA sarà un CD, in prima battuta, con canzoni in lingua Corsa, genovese, Italiana, Francese;ma soprattutto un punto focale sul quale indirizzare nel tempo la musica, le parole, le tradizioni che fanno di questi due popoli una sola anima.
Ingresso libero
Per informazioni:
viadelcampo29rosso
Tel. 010.2474064
www.viadelcampo29rosso.com
Sabato 24 Settembre 2016 ore 16.30
Crêuza de mä, sapere di mare e ritmo mediterraneo
Comunicato stampa inaugurazione mostra
Nel pomeriggio di sabato 24 settembre alle ore 16,30 presso il Museo di Via del Campo 29rosso ci sarà l’inaugurazione della mostra “Crêuza de mä, sapere di mare e ritmo mediterraneo “ideata e allestita dagli architetti Roberta Ruggia Barabino e Massimo Sotteri, presenta l’incontro Laura Monferdini. Alle ore 17,30 l’imbarcazione sarà visitabile sul piazzale davanti al Galata Museo del Mare dove si esibiranno, sulle note delle canzoni dell’album di Fabrizio De Andrè le ginnaste del gruppo “Naica” di Elisa Patanè.
La mostra racconta attraverso pannelli illustrativi con testi ed immagini: la costruzione dell’imbarcazione, che ha come modello la yole di Bantry, eseguita dai maestri d’ascia presso l’Unione Dilettanti Pesca nel Porticciolo Duca degli Abruzzi; il varo avvenuto il 6 giugno 2004, alla presenza di Dori Ghezzi De Andrè, quale madrina; la partecipazione ai contest internazionali di marineria dove la barca “Crêuza de mä” rappresenta l’Italia, la presenza a molte manifestazioni fieristiche, ludico sportive ed a rievocazioni storiche con il format Kinder-boat per l’intrattenimento dei ragazzi per la diffusione del sapere di mare; il restauro completo dell’imbarcazione con l’intervento dello sponsor tecnico Boero Bartolomeo S.p.A. con la linea di prodotti Boero YachtCoating . L’imbarcazione ha la sua base nautica presso il Porticciolo Duca degli Abruzzi grazie all’ospitalità dello Yacht Club Italiano.
Crêuza de mä, sapere di mare e ritmo mediterraneo
La Yole di Bantry è una barca a vela a remi, ambasciatrice della cultura del mare e della navigazione nel mediterraneo verso le altre nazioni del mondo. I giovani equipaggi, dai 15 ai 25 anni, si trasmettono la tradizione della marineria del proprio paese, attraverso la conoscenza in barca, momento di aggregazione fra diverse culture. La scelta del nome Crêuza de mä è un omaggio a Fabrizio De Andrè che ha saputo cogliere l’esprit del navigare nel Mediterraneo, dove i popoli dall’antichità si sono incontrati unendo Europa, Africa ed Asia. Attraverso scambi commerciali e culturali, il mare è diventato la culla delle civiltà sorte sulle sue sponde.
La musica che si crea nell’ andare in barca per i suoni che nascono dalla cadenza del remo, dallo sciabordio delle onde al mascone, dal fruscio del vento sulle vele, dal battere delle drizze sugli alberi poi si ritrova nelle sonorità dei canti dei marinai e delle donne. Gli incontri con i personaggi, Jamin-a, Sinán Capudán Pasciá, a Pittima, come in una piccola Odissea, passano dal sogno ad una possibile realtà nella cornice di un linguaggio musicale e letterario nel quale si riconoscono e si identificano tutte le genti del Mar Mediterraneo.
Ideazione e realizzazione:
Roberta Ruggia Barabino e Massimo Sotteri, architetti
roberta.ruggia@virgilio.it massimo@sotteri.com
3288218105 3468614720
Scarica la locandina dell'evento cliccando quì.
Venerdì 23 Settembre 2016 ore 17.30
LA MIA PRIMA VOLTA CON DE ANDRE'
Partirà da viadelcampo29rosso la campagna promozionale per la seconda edizione del volume LA MIA PRIMA VOLTA CON DE ANDRE'Ibis edizioni
a cura di Daniela Bonanni e Gipo Anfosso al quale parteciperanno anche nomi importanti nel panorama della cultura italiana.
Il racconto di un'esperienza che da Pavia attraverserà tutta l'Italia e non solo ma valicherà i suoi confini.
Daniela Bonanni, grande protagonista insieme al marito Bruno Morani di un'avventura musicale che allo “Spazio Voce” di Pavia fece epoca.
Daniela e Gipo, due insegnanti, vicini ai ragazzi e alle testimonianze dell'arte di Fabrizio De André.
Ci raccontano e si raccontano in viadelcampo29rosso.
Una Storia fatta di trecentocinque storie. Fabrizio De André, il fil rouge che continua ad unire vite e generazioni.
Raccontare l’incontro, l’ “iniziazione a De André”, il come-dove-quando-con chi è successo.
La raccolta dei testi, partita da Pavia nel giugno 2013, su idea di Daniela Bonanni e Gipo Anfosso, due cresciuti a “pane e de andré”, si è “naturalmente” estesa a Genova e la Liguria, Milano, Roma, Ferrara, Brescia, il Friuli, l’Emilia, l’Abruzzo, la Basilicata…
Dori Ghezzi ha scritto un messaggio intenso e pieno d’affetto.
Hanno scritto persone di ogni età, dai 10 agli 82 anni.
Hanno scritto persone comuni e personaggi famosi. Tutti inseriti, rigorosamente e molto democraticamente, in ordine alfabetico.
Hanno scritto: musicisti che per anni sono stati compagni di viaggio di De André: Ellade Bandini, Giorgio Cordini, Mario Arcari, Giorgio Usai… E Michela Centanaro, figlia di Vittorio, suo primo, importante collaboratore musicale. Altri musicisti come Fabio Treves, Giua, Paolo Bonfanti…
Hanno scritto giornalisti (di tv e carta stampata): Gianni Mura, Enzo Gentile, Flavio Brighenti, Roberto Caselli, Ezio Guaitamacchi, Maxia Zandonai, Fausto Pellegrini, Paolo Pasi, Laura Guglielmi, … Giornalisti e collaboratori della Provincia Pavese: Marianna Bruschi, Anna Ghezzi, Marta Pizzocaro, Roberto Torti.
Ha scritto Luigi Viva, autore per Feltrinelli della biografia di De Andrè.
E Andrea Moro, neuroscienziato, Gianpiero Lotito, ideatore di Facility Live, Paolo Costa, esperto di comunicazione Gli scrittori: Massimo Bocchiola, Giorgio Scianna, Andrea Valente… I letterati: Silvana Borutti, Franca Lavezzi, Pierluigi Cuzzolin. Artisti: Marco Lodola, fotografi: Graziano Perotti, Pierino Sacchi…
Hanno scritto: insegnanti, studenti, assessori, musicisti, scienziati, avvocati, impiegati, medici, disoccupati, pensionati, artisti, psicologi, bibliotecari, attori, blogger…
I testi raccontano: dello scandalo di Bocca di Rosa nel Salone di un famoso parrucchiere, di concerti con Faber e la PFM con contestazione annessa, di baci rubati in gita scolastica col sottofondo di Via del Campo, dei Mille papaveri rossi insegnati a scuola da maestre barricadere …
Martedì 20 Settembre 2016
Una Storia fatta di trecentocinque storie. Fabrizio De André, il fil rouge che continua ad unire vite e generazioni.
Raccontare l’incontro, l’ “iniziazione a De André”, il come-dove-quando-con chi è successo.
La raccolta dei testi, partita da Pavia nel giugno 2013, su idea di Daniela Bonanni e Gipo Anfosso, due cresciuti a “pane e de andré”, si è “naturalmente” estesa a Genova e la Liguria, Milano, Roma, Ferrara, Brescia, il Friuli, l’Emilia, l’Abruzzo, la Basilicata…
Dori Ghezzi ha scritto un messaggio intenso e pieno d’affetto.
Hanno scritto persone di ogni età, dai 10 agli 82 anni.
Hanno scritto persone comuni e personaggi famosi. Tutti inseriti, rigorosamente e molto democraticamente, in ordine alfabetico.
Hanno scritto: musicisti che per anni sono stati compagni di viaggio di De André: Ellade Bandini, Giorgio Cordini, Mario Arcari, Giorgio Usai… E Michela Centanaro, figlia di Vittorio, suo primo, importante collaboratore musicale. Altri musicisti come Fabio Treves, Giua, Paolo Bonfanti…
Hanno scritto giornalisti (di tv e carta stampata): Gianni Mura, Enzo Gentile, Flavio Brighenti, Roberto Caselli, Ezio Guaitamacchi, Maxia Zandonai, Fausto Pellegrini, Paolo Pasi, Laura Guglielmi, … Giornalisti e collaboratori della Provincia Pavese: Marianna Bruschi, Anna Ghezzi, Marta Pizzocaro, Roberto Torti.
Ha scritto Luigi Viva, autore per Feltrinelli della biografia di De Andrè.
E Andrea Moro, neuroscienziato, Gianpiero Lotito, ideatore di Facility Live, Paolo Costa, esperto di comunicazione Gli scrittori: Massimo Bocchiola, Giorgio Scianna, Andrea Valente… I letterati: Silvana Borutti, Franca Lavezzi, Pierluigi Cuzzolin. Artisti: Marco Lodola, fotografi: Graziano Perotti, Pierino Sacchi…
Hanno scritto: insegnanti, studenti, assessori, musicisti, scienziati, avvocati, impiegati, medici, disoccupati, pensionati, artisti, psicologi, bibliotecari, attori, blogger…
I testi raccontano: dello scandalo di Bocca di Rosa nel Salone di un famoso parrucchiere, di concerti con Faber e la PFM con contestazione annessa, di baci rubati in gita scolastica col sottofondo di Via del Campo, dei Mille papaveri rossi insegnati a scuola da maestre barricadere ….
Pavia – sabato 9 APRILE- presentazione collettiva del libro
nell’ambito delle iniziative: Pavia per Fabrizio De André “ e con la vita avrebbe ancora giocato”
ore 16.30: Cortile del Broletto: ritrovo degli autori. A seguire azioni sceniche in Strada Nuova, corso Garibaldi, Broletto, piazza Duomo...
In serata: “PAVIA CANTA DE ANDRÉ”: le canzoni di Faber risuoneranno nel centro storico di Pavia, in collaborazione con NOTTI ACUSTICHE e l’Associazione FARE MUSICA A PAVIA.
- Dal 5 fino al 16 aprile i singoli testi del libro saranno esposti nei negozi e bar di Pavia.
I negozianti allestiranno vetrine con album, cd, libri … su De André e i ristoranti inseriranno nel menu una ricetta ligure
Venerdì 23.09/Sabato 24.09/Domenica 25/09/2016
"Fabrizio De André 1996 - 2016. Vent'anni di Anime Salve"
viadelcampo29rosso, spazio museale del Comune di Genova gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro SCS Onlus, dedica una settimana di iniziative ed eventi a Fabrizio De André, in occasione del ventennale dell'uscita dell'album "Anime Salve", l'ultimo album composto in studio dal cantautore genovese.
Frutto dell'intensa collaborazione con il collega e concittadino Ivano Fossati, il disco è ritenuto una sorta di “testamento artistico” di Faber, non solo sotto il profilo musicale ma anche spirituale, come ricorda il titolo del brano di chiusura dell'opera:"Smisurata preghiera".
Gli eventi avranno inizio DOMENICA18 SETTEMBREcon l'esposizione presso l'emporio-museo in Via del Campo, delle copie originali dell'album e di una parte della rassegna stampa dell'epoca. Vent'anni dopo "Anime Salve” ci regala le stesse emozioni di quando lo ascoltammo per la prima volta e ne restammo ammaliati.
Un album di straordinaria contemporaneità che consacra Faber tra i poeti più grandi di sempre.
VENERDI' 23 SETTEMBRE alle ore 17.30 in viadelcampo29rosso avrà luogo la presentazione del libro “La mia prima volta con de André. 305 storie ”, alla presenza degli autori Daniela Bonanni e Gipo Anfosso e la gradita partecipazione di alcuni ospiti, fra cui Giorgio Usai, storico componente dei New Trolls nella formazione che accompagnò Faber al suo debutto nel 1975 alla Bussola di Viareggio.
Una storia fatta di trecentocinque storie di cui Fabrizio De André è il fil rouge che continua a legare generazioni
Raccontare l’incontro, l’ “iniziazione a De André”, il come – dove – quando - con chi è successo. Dori Ghezzi ha scritto un messaggio intenso e pieno d’affetto nel libro. Hanno lasciato le loro testimonianze persone di ogni età, dai 10 agli 82 anni.
Il volume raccoglie pensieri di persone comuni e personaggi conosciuti del mondo della cultura e dello spettacolo.
I pensieri che compongono il libro sono stati tutti inseriti, rigorosamente e molto democraticamente, in ordine alfabetico. Daniela e Gipo, due insegnanti, vicini ai ragazzi e alle testimonianze dell'arte di Fabrizio De André, ci raccontano e si raccontano in viadelcampo29rosso (per ulteriori approfondimenti: http://primavoltacondeandre.tumblr.com)
Nel pomeriggio di SABATO 24 SETTEMBRE alle ore 16.30, in collaborazione con Atlantic Genova e Galata Museo del Mare, inaugurazione della mostra “Crêuza de mä, sapere di mare e ritmo mediterraneo “, ideata ed allestita dagli architetti Roberta Ruggia Barabino e Massimo Sotteri, presenta l’incontro Laura Monferdini.
Alle ore 17.30 sarà possibilevedere la storica imbarcazione “battezzata” nel 2004 a Genova da Dori Ghezzi, per la quale è stato scelto il nome di "Creuza de Mà" sul piazzale davanti al “Galata Museo del Mare”, dove si esibiranno, sulle note delle canzoni dell’album di Fabrizio De Andrè le ginnaste del gruppo “Naica” di Elisa Patanè.
L'esposizione, nella Saletta Mostre Temporanee di viadelcampo29rosso racconta attraverso alcuni pannelli illustrativi con testi ed immagini, la costruzione, la storia ed il restauro dell’imbarcazione, un esemplare di “Yole di Bantry”, eseguito da maestri d'ascia italiani e statunitensi presso l’Unione Dilettanti Pesca nel Porticciolo Duca degli Abruzzi.
Il varo ufficiale è avvenuto il 6 Giugno 2004, alla presenza di Dori Ghezzi De Andrè, quale madrina della cerimonia.
L’imbarcazione è ormeggiata presso il Porticciolo Duca degli Abruzzi, dove ha sede la delegazione genovese dello Yacht Club Italiano.
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016 ore 17.00 viadelcampo29rosso diventa ancora una volta sede di un appuntamento culturale della città con la presentazione del volume:”L' Inedito di De André'”.
Una nuova indagine per il commissario Elia Marcenaro”, un romanzo giallo pubblicato da Frilli Editori che ruota intorno a un misterioso Inedito di Faber.
Saranno presenti gli autori Daniele Grillo (Secolo XIX) e Valeria Valentini ed in veste di gradito ospite il Alberto Napo Napolitano, l'ormai conosciutissimo cantautore interprete straordinario delle canzoni di Fabrizio De André.
Si ricorda che tutte le iniziative sono gratuite, così come l'ingresso al museo.
Per conoscere i dettagli delle singoli iniziative saranno a breve disponibili approfondimenti e locandine sul sito e sulla pagina Facebook del museo.
Contatti con la Stampa
Sabrina Lastrico
slastrico@solidarietaelavoro.it
Orari di apertura:
da Giovedì a Domenica dalle 10.30/12. 30 – 15.00/19.00
Per informazioni:
viadelcampo29rosso
Tel. 010.2474064
www.viadelcampo29rosso.com
Sabato 17 settembre 2016, Viadelcampo29rosso
"La Città Vecchia di Faber" - su prenotazione
Sabato 17 settenbre alle ore 15.00 viadelcampo29rosso, La Casa dei cantautori genovesi, propone "La Città Vecchia di Faber", una visita guidata che si muove tra le strade, le piazze ed i vicoli più significativi del percorso umano ed artistico di Fabrizio de Andrè.
Il tour parte dal cuore della Città Vecchia, dove il museo promuove la grande tradizione cantautorale della cosiddetta "scuola genovese" (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè, Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda attraverso il Centro Storico, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi, la Cattedrale ed il Porto Antico, narrando di luoghi che hanno ispirato le canzoni di de Andrè tra storie e tradizioni.
E’ gradita la prenotazione al n. 010.247.40.64.
Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis.
Ricordiamo che il Museo è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
Per informazioni:
viadelcampo29rosso
Tel. 010.2474064
www.viadelcampo29rosso.com
Sabato 6 agosto 2016, Viadelcampo29rosso
"La città Vecchia di Faber"
Sabato 6 agosto alle ore 17.00 viadelcampo29rosso, La Casa dei cantautori genovesi, propone a genovesi e turisti "La Città Vecchia di Faber", una visita guidata che si muove tra le strade, le piazze ed i vicoli più significativi del percorso umano ed artistico di Fabrizio de Andrè.
Il tour parte dal cuore della Città Vecchia, dove il museo promuove la grande tradizione cantautorale della cosiddetta "scuola genovese" (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè, Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda attraverso il Centro Storico, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi, la Cattedrale ed il Porto Antico, narrando di luoghi che hanno ispirato le canzoni di de Andrè tra storie e tradizioni.
E’ gradita la prenotazione al n. 010.247.40.64.
Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis.
Ricordiamo che il Museo è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
Per informazioni:
viadelcampo29rosso
Tel. 010.2474064
www.viadelcampo29rosso.com
Sabato 23 Luglio 2016, Viadelcampo29rosso
"La città Vecchia di Faber"
Sabato 23 luglio alle ore 17.00 viadelcampo29rosso, La Casa dei cantautori genovesi, propone a genovesi e turisti "La Città Vecchia di Faber", una visita guidata che si muove tra le strade, le piazze ed i vicoli più significativi del percorso umano ed artistico di Fabrizio de Andrè.
Il tour parte dal cuore della Città Vecchia, dove il museo promuove la grande tradizione cantautorale della cosiddetta "scuola genovese" (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè, Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda attraverso il Centro Storico, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi, la Cattedrale ed il Porto Antico, narrando di luoghi che hanno ispirato le canzoni di de Andrè tra storie e tradizioni.
E’ gradita la prenotazione al n. 010.247.40.64.
Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis.
Ricordiamo che il Museo è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
Per informazioni:
viadelcampo29rosso
Tel. 010.2474064
www.viadelcampo29rosso.com
Dal 2 al 30 Luglio 2016
Mostra fotografica dedicata al maestro "ANGELO BRANDUARDI" di Adolfo Ranise
Inaugurazione Sabato 2 Luglio, ore 17.00
Sabato 2 luglio alle ore 17.00 presso l'emporio-museo viadelcampo29rosso sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata ad ANGELO BRANDUARDI, con l'esposizione di una quindicina di scatti, raccolti in occasione di alcuni suoi concerti, da Adolfo Ranise, fotografo imperiese.
«Noi a Genova abitavamo nel quartiere pittoresco dell'angiporto – cioè contrabbandieri e prostitute – e non eravamo di certo una famiglia ricca. [...] Mia madre non ha mai chiuso la porta di casa a chiave, nonostante sotto di noi ci fossero due fratelli che entravano e uscivano dalla galera»
(Angelo Branduardi)
Così il Maestro si racconta negli anni trascorsi nella Superba che è rimasta nel suo cuore e dove ha ricevuto la sua formazione musicale.
A Genova Branduardi ha conosciuto ed apprezzato la cosiddetta "scuola genovese dei cantautori", che rappresenterà sempre un importante stimolo per la sua attività artistica.
Allo stesso tempo rimane influenzato dalla musica d'oltremanica, tanto da ritenere, anche a molti anni di distanza, Donovan e Cat Stevens i propri idoli musicali ed ispiratori.
Volendo intraprendere una carriera concertistica, si dedica allo studio del violino, diplomandosi al Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova all'età di 16 anni (tra i più giovani diplomati in Italia al Conservatorio); successivamente, asseconderà l'intima esigenza di imparare a suonare la chitarra e comporre così le prime canzoni.
Nel frattempo si diploma all'Istituto Tecnico per il Turismo e poco tempo dopo incontra Luisa Zappa, con la quale si unirà in matrimonio e che è tuttora sua moglie nonché compagna d'arte ed autrice di quasi tutti i testi del Maestro.
Artista tra i più raffinati ed apprezzati nel panorama musicale italiano, Angelo Branduardi ha tratto ispirazione dalle melodie di antica tradizione spesso dimenticate e rivisitate in chiave personale e di altissimo livello.
Il Maestro è quindi artefice della riscoperta di un patrimonio musicale lontano nel tempo e non soltanto italiano ma europeo con uno sguardo privilegiato alla Germania, Francia, Svizzera e Paesi Bassi ed altri paesi anche extraeuropei.
La sua ultima opera "Da Francesco a Francesco. Il Cantico di Frate Sole" è un susseguirsi di melodie e visioni che ci portano dal cantico delle creature alla morte del Santo di Assisi mentre nella seconda parte si riscoprono le note di Futuro Antico che ci proiettano nelle tradizioni di un passato evocato da Branduardi con la perfezione che da sempre caratterizza la sua musica.
Oltre 15 foto in mostra scattate dal magico obiettivo del fotografo imperiese ADOLFO RANISE che ha ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali, nel Febbraio del 2015 proprio a Genova, dove il Maestro decise di iniziare il suo Tour.
Ranise è autore anche di una delle foto scelte per l'ultimo album di Branduardi.
La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile in viadelcampo29rosso fino al 30 luglio, da Giovedì a Domenica con orario 10.30/12. 30 – 15.00/19.00.
Ingresso libero
Per informazioni:
viadelcampo29rosso
Tel. 010.2474064
www.viadelcampo29rosso.com
Adolfo Ranise
Già fotografo collaboratore del Secolo XIX per circa 20 anni, negli ultimi anni ha intrapreso la strada della fotografia artistica specializzandosi in fotografia di scena e musicale. Altra passione la fotografia di vela, che ha contribuito notevolmente alla sua notorietà, con premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale ( famosissima la sua immagine Moonbeam, candidata a foto dell'anno 2014).
Ranise ha esposto un po' ovunque nel mondo a Lisbona, Buenos Aires, Venezia, Genova.
Presso il Castello di Gresillon ha esposto una mostra dedicata al grande maestro Angelo Branduardi che ha seguito come fotografo ufficiale durante alcune tappe della sua tournée del 2015. Sempre ad Angelo Branduardi è stata dedicata una mostra durante la Fiera Internazionale della Musica di Genova. In occasione dell'ultimo Festival di Sanremo ha esposto una serie di scatti dedicati a Enrico Ruggeri.
Sabato 11 giugno ore 17
“Spoon River Anthology. Da Edgar Lee Masters a Fabrizio De André passando per Fernanda Pivano. Storia, poesia e fortuna di un libro centenario”
Partecipano Benito Poggio, Ugo Mannerini, Antonello Cassan, Marinella Fanesi
Evento collaterale nell'ambito del Festival internazionale di Poesia
Ingresso libero
L'antologia di Spoon River ha compiuto 100 anni.
Sabato 11 giugno alle ore 17.00 presso l'emporio-museo viadelcampo29rosso sarà presentata la traduzione di Benito Poggio di Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters (edizioni Liberodiscrivere).
Fu pubblicata per la prima volta nell'aprile del 1915 sul Mirror di St. Louis.La prima edizione della raccolta contava 213 epigrafi diventati poi 244 più La Collina nella versione definitiva del 1916. La raccolta comprende diciannove storie che coinvolgono un totale di 248 personaggi che coprono praticamente tutte le categorie e i mestieri umani. Masters si proponeva di descrivere la vita umana raccontando le vicende di un microcosmo, il paesino di Spoon River. Un libro di poesia dalla crescente fortuna, scritto dall'autore
americano Edgar Lee Masters, tradotto per la prima volta in Italia da Fernanda Pivano, allieva all'epoca di Cesare Pavese.
L'Antologia di Spoon River ebbe (e ha ancora oggi) un grande successo in Italia. Fabrizio De André lesse Spoon River a diciotto anni, ritrovando se stesso in alcuni personaggi, scelse alcune poesie dall'intera raccolta e, con la collaborazione di Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani rielaborò 9 testi, scrisse le musiche e le raccolse nell'album: “Non al denaro non all'amore né al cielo” liberamente tratti dall'Antologia di Spoon River.
Poggio, traduttore e poeta, critico e saggista, ha curato la presente traduzione integrale dei 244 epitaffi. Claudio Pozzani, Direttore del Festival Internazionale di Poesia, che ha voluto questo appuntamento tra le iniziative collaterali del festival edizione 2016, ebbe a scrivere: “La versione di Benito Poggio, agile, a tratti discorsiva e piena di soluzioni geniali, aggiunge nuova freschezza a un testo già tradotto o adattato anche da “mostri sacri” quali Fernanda Pivano e Fabrizio De André. Questa nuova edizione condurrà per mano sulla Collina tutti coloro che hanno amato “Non al denaro, non all'amore né al cielo” di Faber e anche quelli che invece conoscono bene il testo di Masters e che qui troveranno nuovi spunti”.
Sabato 21 maggio alle ore 17.00
Pharmakon, in direzione ostinata e contraria sulla strada di Fabrizio De André
Sabato 21 maggio alle ore 17.00 presso viadelcampo29rosso, in occasione della Notte dei Musei 2016, appuntamento con “Pharmakon, in direzione ostinata e contraria sulla strada di Fabrizio De André” con il cantautore genovese Daniele Novarini, che per l’occasione omaggerà Faber e proporrà un’anticipazione del suo ultimo lavoro " Pharmakon".Daniele Novarini , classe 1991, è da sempre estimatore della scuola dei grandi cantautori genovesi, e di Fabrizio De Andrè , in particolare.
Fil rouge dell’incontro saranno brani di denuncia sociale, sia di Faber (quali Il Bombarolo, Il giudice ) , sia dello stesso Novarini, che nella sua produzione artistica sfiora con un mescolarsi di sensibilità introspettiva e critica pungente temi quali l'esistenza, l'etica e il dialogo interculturale. Ma non solo: saranno proposti classici quali ”Hotel Supramonte”, “Ho visto Nina volare” e “La Città Vecchia”, seguiti da alcuni brani proposti dal Novarini quali “Umile Superba” omaggio a Genova, città tanto amata anche da Faber.
"Pharmakon" è la prima raccolta di inediti (per ora interamente fruibile solo dal vivo in quanto in fase di elaborazione) prodotta dal giovane cantautore.
Il titolo richiama il significato greco di veleno e cura al tempo stesso, concetti ben rinvenibili negli inediti che sintetizzano alcune delle istanze problematiche del contemporaneo e insieme qualche timida proposta di cambiamento.
Per informazioni:
viadelcampo29rosso Tel. 010.2474064
Venerdì 20 maggio ore 17.30
“Lingua di donna” - Roberta Alloisio canta i dialetti di Genova di Lorenzo Coveri - Conferenza incontro a ingresso libero
Venerdì 20 maggio alle ore 17.30 presso l'emporio-museo di viadelcampo29rosso avrà luogo un incontro con la cantautrice Roberta Alloisio, che accompagnata da Marzo Anzaldi alla chitarra canterà e racconterà i dialetti di Genova.
Sarà inoltre presentata la rivista“In Verbis-Lingue Letterature Culture” di Carrocci editore con l'autore del saggio, il Professore Lorenzo Coveri, Ordinario di Linguistica Italiana dell’Università degli Studi di Genova.
L'utilizzo del dialetto “genovese” nella canzone d'autore oggi, nei racconti di una delle maggiori rappresentanti del genere musicale, Roberta Alloisio, già Targa Tenco.
Roberta Alloisio proporrà canzoni tratte dai suoi lavori discografici mentre il Professore Lorenzo Coveri racconterà aneddoti interessanti sul dialetto genovese assurto vera e propria dignità di lingua con Fabrizio De André.
Ingresso libero
Per informazioni:
viadelcampo29rosso Tel. 010.2474064
Sabato 7 Maggio ore 17.00
Alessandro Magnasco e Fabrizio De André – Artisti "in campo" (ingresso libero)
In occasione della mostra "Alessandro Magnasco (1667-1749), gli anni della maturità di un pittore anticonformista", ospitata a Palazzo Bianco fino al 5 giugno 2016, viadelcampo29rosso e Musei di Strada Nuova propongono un incontro a due voci, a cura di Laura Monferdini ( viadelcampo29rosso) e Margherita Priarone ( conservatore dei Musei di Strada Nuova ), per un approfondimento sull'opera di denuncia sociale di cui sia Alessandro Magnasco, sia Fabrizio De André, si sono fatti portavoce, ciascuno per il proprio tempo.
Artisti anticonformisti e controcorrente, sovente scelsero come protagonisti delle loro opere individui considerati ai margini della società, quali zingari, rom, detenuti e galeotti.
Si pensi a titolo di esempio, alla tela "Refezione di Zingari" del Magnasco e al brano "Khorakhané" di Fabrizio De Andrè.
E' ben noto, inoltre, l'amore di Fabrizio De André per il grande pittore genovese vissuto a cavallo tra diciassettesimo e diciottesimo secolo: in una famosa foto di Guido Harari Faber, disteso sul letto, appare circondato da una numerosa serie di libri, tra cui spicca il voluminoso tomo su Magnasco scritto dal celebre critico d'arte Benno Geiger. Nel pregiato volume 196 pagine sono testuali mentre l'intera seconda parte è dedicata alle tavole che riproducono fedelmente l'intero corpus dell'opera del Magnasco. Durante l'incontro copia del volume sarà mostrato al pubblico e commentato nelle sue parti salienti.
Ancora un pubblico omaggio a Magnasco nel 1991, quando Fabrizio De André sceglie il "Pulcinella" di Alessandro Magnasco come copertina per il doppio album "Concerti 1991" (che racchiude brani dal suo ultimo album "Le Nuvole") , di cui è previsto l'ascolto di alcuni brani. Il Pulcinella raffigurato nel disco è intento a suonare uno strumento a corde molto simile ad una chitarra. Il dipinto, conservato presso la Collezione Gatti Casazza di Venezia è conosciuto come "Pulcinella suona la chitarra" (tav. 179 del volume di Benno Geiger).
Copia del prezioso dipinto si trova presso i locali della Fondazione De Andrè a Milano.
Da non dimenticare il riferimento a Villa Saluzzo Bombrini, presso cui abitò De André dal 1959 al 1995, il cui splendido giardino è stato identificato con quello raffigurato nel dipinto "Trattenimento in un giardino di Albaro" del 1735,conservato a Palazzo Bianco, in cui il Magnasco ritrae la vita e dell'ambiente in cui la società ricca trascorreva momenti di villeggiatura nella prima metà del XVIII secolo.
Ingresso libero.
Per informazioni:
viadelcampo29rosso Tel. 010.2474064
Relazioni con la Stampa
Viadelcampo29rosso
Sabrina Lastrico cell. 320.8837274 <slastrico@solidarietaelavoro.it>
Comune di Genova - Direzione Cultura e Turismo - Ufficio Marketing e Promozione
Paola Serra Tel. 010.5574876 <pserra@comune.genova.it>
Sabato 30 Aprile ore 15.30, viadelcampo29rosso
"La Città Vecchia di Faber" - Tour
Sabato 30 aprile alle ore 15.30 viadelcampo29rosso, La Casa dei cantautori genovesi, propone a genovesi e turisti ” La Città Vecchia di Faber”, una visita guidata che si muove tra le strade, le piazze ed i vicoli più significativi del percorso umano ed artistico di Fabrizio de Andrè.
Il tour parte dal cuore della Città Vecchia, dove il museo promuove la grande tradizione cantautorale della cosiddetta “scuola genovese” (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè, Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda attraverso il Centro Storico, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi, la Cattedrale ed il Porto Antico, narrando di luoghi che hanno ispirato le canzoni di de Andrè tra storie e tradizioni.
E’ gradita la prenotazione al n. 010.247.40.64.
Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis.
Ricordiamo che il Museo è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Dal 2 al 30 Aprile 2016
"DO L'ANIMA. ALBERTO FORTIS TORNA IN CAMPO"
Mostra fotografica di Adolfo Ranise
Inaugurazione Sabato 2 aprile, ore 17.00 , con la partecipazione di Alberto Fortis.
Sabato 2 aprile alle ore 17.00 presso l'emporio-museo viadelcampo29rosso sarà inaugurata la mostra fotografica "Do l'anima. Alberto Fortis torna in campo", con l'esposizione di una ventina di scatti di vita e di palco di Alberto Fortis, raccolte da Adolfo Ranise, fotografo imperiese, in occasione di alcuni suoi concerti.
ll cantautore si racconterà alla giornalista ed esperta musicale Lucia Marchiò (La Repubblica), e racconterà della sua carriera artistica, del suo legame con le origini genovesi e del suo personale rapporto con Fabrizio De André, oltre a parlare del suo ultimo lavoro “Do l'anima” e della tournée che sta portando in giro per i teatri d'Italia.
Il suo vissuto, le scelte esistenziali, la fuga dall'Italia ed il ritorno alle proprie radici, quelle della musica, sua vera "essenza".
Un graditissimo ritorno in viadelcampo29rosso, dove il cantautore era già stato in occasione del tributo a Pepi Morgia tenutosi nel 2012, ad un anno dalla scomparsa del "principe delle luci".
Scatti di vita e di palco di un artista eclettico, dalla carriera ultratrentennale ed amatissimo da un pubblico diverso per fasce d'età e raccolte da Ranise.
Artista di grande spessore culturale ed umano, Fortis è testimonial ufficiale dal 2008 dell'associazione di volontariato dei City Angels.
Dopo un periodo di assenza dalle scene in cui ha viaggiato e vissuto soprattutto negli Stati Uniti, è tornato in televisione ospite nel programma televisivo di Carlo Conti "I migliori anni" in cui si è esibito con una versione modificata di Milano e Vincenzo, cantandoVincenzo io ti abbraccerò, una pubblica riconciliazione con il discografico Vincenzo Micocci, scomparso una settimana prima.
Ingresso libero.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Da Sabato 19 marzo a Domenica 1 maggio
"A scuola con Faber, studente in "campo"
Da Sabato 19 marzo a Domenica 1 maggio
Inaugurazione Venerdì 18 marzo ore 17.30
"A scuola con Faber, studente in "campo"
( ingresso libero)
In esposizione per la prima volta a Genova ed in Italia alcuni preziosi documenti a testimonianza del "curriculum" scolastico di Fabrizio De André, allievo del Liceo Cristoforo Colombo di Genova, che nella persona del Preside, Prof. Enrico Bado, sono stati concessi a viadelcampo29rosso, lo spazio museo nel cuore della Città Vecchia dedicato a Faber e alla "scuola genovese" dei cantautori.
La mostra, organizzata in concomitanza con la premiazione del Concorso "Immagine e canzone d'autore", che si concluderà con la premiazione degli allievi selezionati presso l'Aula Magna del Liceo Colombo Venerdì 18/03 p.v. alle ore 16.30, inaugurerà nello stesso giorno, alle 17.30 presso il museo, dove gli elaborati dei premiati e le "memorabilia" di Faber saranno visibili al pubblico fino a domenica 1 maggio.
Si potranno vedere i registri scolatici dal 1955 al 1957, il registro del pagamento delle tasse scolastiche 1957/1959, il registro dei diplomi di maturità classico, il registro degli iscritti, il Diploma di licenza media, il Diploma di ammissione al Liceo Classico, Il Diploma di ammissione alla Scuola Media "Giovanni Pascoli", preziosa testimonianza del percorso scolastico di Fabrizio De André.
Documenti di grande impatto emotivo che per la prima volta saranno visibili al pubblico e che affiancheranno le altre "memorabilia" presenti presso lo spazio-museo di Via del Campo.
L'iniziativa, frutto di una collaborazione tra la Cooperativa Solidarietà e lavoro scs-onlus ( che gestisce il museo) e l'Associazione " Amici del Liceo Colombo", che festeggia 10 anni di attività, ha ricevuto il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André.
Per informazioni:
telefono: 010.247.40.64 - 320.8809621
www.viadelcampo29rosso.com
Orari:
da giovedì a domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Ingresso libero.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Sabato 12 marzo ore 17.00
"La curva di Lesmo"
Sabato 12 marzo ore 17.00
“ La curva di Lesmo”
(ingresso libero)
------
Con la partecipazione di:
Stefano Agnini
Fabio Zuffanti
Max Manfredi
Sabato 12 marzo alle ore 17.00 viadelcampo29rosso ospita la presentazione dell'album “La curva di Lesmo” (etichetta AMS records), progetto ideato da
Stefano Agnini e Fabio Zuffanti, con la collaborazione di un parterre de rois di musicisti genovesi di altissimo livello come Max Manfredi ed Elisa Montaldo.
Il nome del progetto viene scelto da Agnini in omaggio alla prima storia a fumetti (risalente al 1965) in cui appare il personaggio di Valentina di Guido Crepax.
I fumetti degli anni 50/60/70, specie di ambientazione surreale, gotica e horror sono uno delle molte passioni che accomuna i due compositori.
Il pretesto del personaggio di Valentina di Crepax trova riferimento nella copertina dell'album che sfrutta alcune tavole del famoso fumettista italiano
messe gentilmente a disposizione dai suoi eredi.
Stefano Agnini è il compositore e tastierista del gruppo La Coscienza Di Zeno.
Fabio Zuffanti è il fautore di una serie di progetti (Finisterre, Höstsonaten, La Maschera Di Cera a altri),
che hanno caratterizzato la scena progressiva italiana degli ultimi vent'anni.
Agnini e Zuffanti sono grandi appassionati della corrente più esoterica del progressive, sia italiano che internazionale, e la musica che compone il primo album del progetto è la naturale emanazione di queste passioni. Il disco è composto da tre lunghi brani (rispettivamente di 9, 17 e 26 minuti) dalle atmosfere che richiamano spesso le storiche colonne sonore di horror e thriller e la scuola prog italiana di band come Opus Avantra, Balletto Di Bronzo, Pierrot Lunaire, Semiramis, Cervello e altri. Ma non solo, il disco ha anche momenti in cui emergono frammenti cantautorali (Fabrizio De Andrè), elettro-vintage (quelle di oscuri gruppi italiani dei Settanta come I Signori Della Galassia, Automat e altri) e pop (Baustelle).
Per informazioni:
viadelcampo29rosso
telefono: 010.2474064
Via del Campo 29r Genova
Orari Museo: giovedì-domenica 10:30-12:30/15:00-19:00
--------
Le curve di Lesmo: l'album
I due musicisti (impegnati a tastiere e basso) si sono avvalsi inoltre di una larga serie di prestigiosi ospiti per mettere su disco le loro idee. Uno degli scopi di questo progetto è infatti quello di operare una scelta aperta a livello di collaborazioni che sia il più possibile ad ampio raggio e che spazi tra vai generi.
La lista degli ospiti che hanno partecipato all'album è molto lunga e comprende:
Beatrice Antolini: voce
Gabriele Guidi Colombi: basso (La Coscienza Di Zeno)
Laura Marsano: chitarra acustica ed elettrica (La Maschera Di Cera/Zuffanti)
Andrea Orlando: batteria (La Coscienza Di Zeno/Finisterre)
Fabio Gremo: chitarra classica (Il Tempio Delle Clessidre)
Domenico Ingenito: violino (La Coscienza Di Zeno)
Loris Lombardo: percussioni
Max Manfredi: voce
Edmondo Romano: flauti (Eris Pluvia e svariati progetti)
Claudio Roncone: voce
Luca Scherani: fisarmonica, arrangiamenti archi (Coscienza Di Zeno e Höstsonaten)
Jenny Sorrenti: voce (Saint Just)
Sylvia Trabucco: violino (Höstsonaten)
Matteo Merli: voce
Claudio Milano: voce (Nickelodeon)
Jutta Taylor Nienhaus: recitato (Analogy)
Boris Valle: pianoforte (Finisterre)
L'album è diviso in una parte “femminile,” con due pezzi interpretati rispettivamente da Beatrice Antolini e da Jenny Sorrenti (con gli interventi di Max Manfredi), e di una “maschile” con le voci di Matteo Merli e Claudio Milano. La prima parte è maggiormente avventurosa e spinge la musica de La Curva di Lesmo verso atmosfere folk, pop, elettroniche, new-prog e sinfoniche spesso inedite per i due compositori. La seconda parte è maggiormente classica con una lunga suite progressive reminiscente il lavoro di Zuffanti con La Maschera Di Cera.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Sabato 5 Marzo ore 15.30
"La Città Vecchia di Faber"
VIADELCAMPO29ROSSO, La Casa dei cantautori genovesi, propone a genovesi e turisti “La Città Vecchia di Faber”, una visita guidata che si muove tra le strade, le piazze ed i vicoli più significativi del percorso umano ed artistico di Fabrizio de Andrè.
Il tour parte dal cuore della Città Vecchia, dove il museo viadelcampo29rosso promuove la grande tradizione cantautorale della cosiddetta "scuola genovese" (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè, Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda attraverso il Centro Storico, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi, la Cattedrale ed il Porto Antico, narrando di luoghi, storie e tradizioni.
Gli appuntamenti successivi saranno Sabato 30 Aprile , Sabato 14 Maggio
Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis.
E’ gradita la prenotazione al n. 010.247.40.64
Ricordiamo che il Museo è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
Vi aspettiamo!
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Domenica 21 febbraio 2016
Le molte feritoie della notte. Volti nascosti di Fabrizio De André al Palazzo Ducale di Genova
Nella cornice della Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale di Genova domenica 21 febbraio si terrà alle ore 17.00 la presentazione del libro di Marco Ansaldo edito da Utet, Le molte feritoie della notte. I volti nascosti di Fabrizio De André.
Il Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura in collaborazione con viadelcampo29rosso - “Casa dei cantautori genovesi”, un tempo storico “Musica Gianni Tassio” ed oggi spazio museo del Comune di Genova nel cuore della Città Vecchia, in cui si promuove la conservazione e la continuità delle tradizioni della cosiddetta “Scuola Genovese” dei cantautori e della musica d'autore nonché luogo di culto per i fan di Fabrizio De André -e visitato ogni anno da circa 50.000 persone, organizzano un incontro dedicato all’ultimo libro sulla figura del poeta e cantautore genovese.
L’incontro offrirà l’occasione per conoscere lati inediti di De André narrati ne Le molte feritoie della notte. Marco Ansaldo partendo da un’intervista del 1981 rimasta inedita, che percorre strade inesplorate sulla vita e l’opera di Faber, che resta a tutt’oggi un mito del mondo della musica. Nel libro ritroviamo aneddoti, storie sulla sua città, i retroscena di molte sue canzoni e preziose informazioni sulle collaborazioni con altri straordinari artisti come Piovani, De Gregori, Fossati e PFM. Di tutto questo e molto altro ci parlerà direttamente l’autore in una tavola rotonda alla quale siederanno il grande Vittorio De Scalzi, musicista e cantautore che ha portato la musica italiana nel mondo, Ugo Mannerini, figlio del poeta Riccardo Mannerini amico e collaboratore di Fabrizio De André e Laura Monferdini,collezionista ed esperta del pensiero e dell'opera di Fabrizio De André, responsabile contenuti viadelcampo29rosso.
L’evento inoltre vedrà la partecipazione dell' Ensemble Jazz del Conservatorio di Musica "Niccolò Paganini" di Genova, curato da Pietro Leveratto e reso possibile grazie alla disponibilità della Professoressa Tiziana Canfori, Vicedirettrice del Conservatorio Niccolò Paganini. Il gruppo, formato da Bacci del Buono alla chitarra e dalle voci di Eugenia Cuomo Ulloa, Laura Torterolo, Laura Schintu e Mila Ogliastro, eseguirà brani di Fabrizio De André e Bacci del Buono.
Lo stesso Vittorio De Scalzi farà omaggio ai presenti di uno straordinario “cameo” musicale.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Sabato 20 febbraio 2016 - Open Day
"BUON COMPLEANNO FABER! DA DE ANDRE' A BRASSENS, PASSANDO PER VIA DEL CAMPO"
Il prossimo 18 febbraio Fabrizio De Andrè avrebbe compiuto 76 anni.
Viadelcampo29rosso nella giornata di Sabato 20 Febbraio celebra come ogni anno il “Compleanno Faber”, con un programma ricco di iniziative tra musica e cultura.
In mattinata verrà scoperto il quadro “A Faber” che il pittore genovese Angelo Salvatore Baghino “Bago” donerà al museo ed un acquerello del giovane artista Giacomo Bonino “Duddu” dal titolo “Faber scende in campo”, di cui verrà presentata una cartolina in esclusiva per viadelcampo29rosso.
Partirà l'iniziativa “Faber visto con gli occhi di...”, dedicato a chi abbia scattato foto di Faber in concerto durante la sua lunga e prestigiosa carriera. Questo ci aiuterà a raccogliere materiale fotografico per l'Archivio del Museo e copia delle foto con i riferimenti di chi le invia saranno trasmessi alla Fondazione De André.
Il primo scatto omaggiato è di Paolo Pera, lucchese, amico di viadelcampo29rosso.
Nel primo pomeriggio, per la prima volta saranno esposti un prezioso volume di Domenico Tarizzo (1973) appartenuto a Faber e ricco di sue annotazioni ed appunti, un numero della rivista “A” (1981) dove tra i sostenitori della stampa anarchica compare FDA Tempio Pausania lire 1.500.000 (per gentile concessione di Paolo Finzi) e la partitura originale della “Ballata dell'eroe” (K1006 – KN 103) del 1961 per Fabrizio con le annotazioni del Maestro Gian Piero Reverberi (per gentile concessione di Massimo Arduino.
L'esposizione sarà anche occasione per raccontare la storia di quel prezioso testo arrivato fino a noi e la storia della prima etichetta discografica di Fabrizio De André che ebbe tra i fondatori Luigi Arduino detto Gino di cui ci racconterà il nipote Massimo.
In esposizione le diverse edizioni del 45 giri.
Alle ore 17.00 presentazione con ospiti eccezionali, Margherita Zorzi ed Enrico De Angelis (Presidente del Club Tenco) che discuteranno del volume “Georges Brassens. Il maestro irriverente”, (edito da ZONA) il solo ed unico maestro secondo Fabrizio De André.
Durante la presentazione, Giovanni Battaglino - musicista e cantante del gruppo "Vietraverse", specializzato nel repertorio di Georges Brassens - eseguirà alcune canzoni dello chansonnier francesce, mentre diversi video
d'epoca ci faranno vedere e ascoltare Brassens nelle sue interpretazioni più celebri o particolari, illustrandoci così la sua vita artistica. In partiicolare saranno ascoltati brani dello chansonnier francese tradotti da De André.
A conclusione della giornata, degustazione della tipica focaccia genovese offerta dall'Associazione Panificatori di ASCOM Confcommercio Genova, che ringraziamo per il supporto.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Sabato 13 febbraio ore 15.00
"Le Donne di Genova: vergini, madri e streghe" - iniziativa nell'ambito del Ghost Tour nel Borgo di Prè
Viadelcampo29rosso partecipa al Ghost Tour nel Borgo di Prè ospitando una delle 10 tappe del percorso “A Carnevale ogni spettro vale”, che quest'anno parte alle ore 15.00 dalla Commenda di Prè, e si snoderà lungo Via Balbi, Santa Brigida, Piazza Vittime di Tutte le Mafie“, Piazza Don Gallo, Piazza del Campo, Via San Siro.
Presso il museo viadeolcampo29rosso avrà luogo l'incontro "Le Donne di Genova: vergini, madri e streghe", un racconto sul ruolo delle donne di Genova tra storia e leggenda interpretate nelle canzoni dei grandi cantautori genovesi.
Passione, forza e femminilità che hanno il potere di incantare.
In piazza del Campo è previsto anche un momento musicale con la band "AeroplaniDiCarta", che presenterà un tributo al grande Fabrizio De Andrè.
Per conoscere il programma di Ghost Tour nel Borgo di Pre visitare il sito www.ghosttour.it.
Iniziativa organizzata dal Comune di Genova, Municipio 1Centro Est con la collaborazione organizzativa delle associazioni partecipanti, fra cui la Cooperativa Solidarietà e Lavoro per il museo viadelcampo29rosso.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Sabato 19 dicembre ore 17.00
"Claudia” - Un incontro con Claudia Pastorino
Claudia Pastorino torna per festeggiare i suoi 25 anni di carriera con un disco profondamente autobiografico dal titolo “Claudia”.
L'artista genovese é uno dei punti di riferimento dell’universo cantautorale femminile genovese.
Figura carismatica dall'indiscusso fascino, ha sempre preferito mantenere un profilo discreto e riservato.Per lei la musica, e soprattutto il canto sono arte e passione prima che mestiere, uno strumento che consente di esprimere fin dall'adolescenza superando una timidezza di cui ha sempre sofferto sin dall'adolescenza.
All'incontro in viadelcampo29rosso, suggellato dall'esibizione di Claudia e dei suoi musicisti, partecipa il produttore dell'artista, Tullio Gardini.
Evento a cura di Solidarietà e Lavoro S.C.S.-onlus,
in collaborazione con Camera di Commercio Genova, Ascom e CIV Banchi.
Per informazioni:
telefono: 010.2474064
--------
L'incontro si inserisce nell'ambito della rassegna “Passaggi di tempo. L'evoluzione dei supporti musicali da inizio '900 ad oggi” , che permette ai visitatori di vedere ed ascoltare i supporti che da inizio '900 fino ad oggi ci hanno trasmesso un patrimonio unico come la musica del grandi artisti genovesi, non solo di quella che tutti conoscono come la cosiddetta “Scuola genovese” dei cantautori" ma anche di altri artisti come i chitarristi Pasquale Taraffo, Arnaldo Bucco che hanno reso la Superba conosciuta oltre oceano, fino agli interpreti di oggi, da Sergio Alemanno a Laura Olivari, da Vittorio De Scalzi a Max Manfredi, da Gianpieroe Roberta Alloisio a Claudia Pastorino,, da Federico Sirianni a Cristiano Angelini, ai Rebis e ad altri artisti che costituiscono il patrimonio del presente genovese ed italiano.
La rassegna, curata dalla Coperativa Solidarietà e Lavoro scs-onlus, in collaborazione con Camera di Commercio Genova, Ascom e CIV Banchi, prevede oltre all'esposizione di memorabilia e supporti musicali anche esibizioni, incontri, racconti ed aneddoti dalla viva voce dei protagonisti in viadelcampo29rosso, lo spazio – museo nel cuore della Città Vecchia gestito dalla stessa Cooperativa Solidarietà e Lavoro per conto del Comune di Genova e che accoglie ogni anno circa 50.000 estimatori e visitatori.
Approfondimenti su prenotazione chiamando lo 010.247.40.64
Si ricorda che il Museo è visitabile da giovedì a domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Ingresso libero.
Per informazioni:
telefono: 010.2474064
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Giovedì 3 dicembre
COMUNICATO STAMPA - Nell'ambito della rassegna “Passaggi di tempo. L'evoluzione dei supporti musicali da inizio '900 ad oggi” ( 28 novembre 2015 - 31 maggio 2016 )
Sabato 5 Dicembre ore 17.00
“Riccardo Mannerini tra musica e poesia”
(ingresso libero)
Sabato 5 dicembre alle ore 17.00 presso il museo viadelcampo29rosso avrà luogo l'incontro “Riccardo Mannerini tra musica e poesia”, primo appuntamento dedicato a protagonisti di ieri e di oggi raccontati da protagonisti della musica e della poesia genovese, nell'ambito della rassegna “Passaggi di tempo. L'evoluzione dei supporti musicali da inizio '900 ad oggi”,
con l'esposizione di prestigiosi supporti musicali d'epoca.
Ugo Mannerini, figlio di Riccardo, poeta ed amico di Fabrizio De André, racconterà di quando suo padre comprò in circostanze davvero intriganti uno straordinario grammofono, venuto da chissà dove e comperato dal poeta grazie alla mediazione di alcuni amici, frequentatori come lui del Bar Igea, angolo Via Cecchi, ritrovo di quegli artisti che dal quartiere della Foce sul finire degli anni ’50 mossero i primi passi lasciando un'impronta indelebile di grandezza nel panorama della musica italiana: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi, Fabrizio De André, Gian Franco e Gian Piero Reverberi, Giorgio Calabrese.
Il prezioso grammofono a tromba interna di marca “Gallorini Oreste”, dei primi del Novecento, è oggi in esposizione in viadelcampo29rosso e nel corso dell'incontro se ne potrà ascoltare la potenza. Oltre a questo recente prestito, Ugo Mannerini ha già concesso in esposizione presso il Museo i dattiloscritti originali della poesia di Riccardo “Eroina” , divenuta poi “Il cantico dei drogati”nel primo concept album di De André “Tutti morimmo a stento”.
La rassegna “Passaggi di tempo. L'evoluzione dei supporti musicali da inizio '900 ad oggi” permette ai visitatori di vedere ed ascoltare i supporti che da inizio '900 fino ad oggi ci hanno trasmesso un patrimonio unico come la musica del grandi artisti genovesi, non solo di quella che tutti conoscono come la cosiddetta “Scuola genovese” dei cantautori (De André, Tenco, Bindi, Lauzi, Paoli) ma anche di altri artisti come i chitarristi Pasquale Taraffo, Arnaldo Bucco che hanno reso la Superba conosciuta oltre oceano.
Ai nostri straordinari interpreti di oggi, da Sergio Alemanno a Laura Olivari, da Vittorio De Scalzi a Max Manfredi, da Gianpiero a Roberta Alloisio, da Federico Sirianni a Cristiano Angelini, ai Rebis e ad altri artisti che costituiscono il patrimonio del presente genovese ed italiano, esibizioni, racconti, aneddoti in viadelcampo29rosso, la “casa dei cantautori genovesi, lo spazio – museo nel cuore della Città Vecchia di proprietà del Comune di Genova gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro Scs-onlus che accoglie ogni anno circa 50.000 visitatori.
Si ricorda che il Museo è visitabile da giovedì a domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso libero.
Approfondimenti su prenotazione chiamando lo 010.247.40.64
Per informazioni:
telefono: 010.2474064
info@viadelcampo29rosso.com
Rapporti con la stampa
Sabrina Lastrico
010.2465432
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Mercoledì 18 novembre
FABRIZIO DE ANDRE UN'OMBRA INQUIETA - Storia di un pensatore anarchico
Domenica 22 novembre presso l' emporio Museo di viadelcampo29rosso la casa editrice Zona in prima nazionale presenta il libro "FABRIZIO DE ANDRE UN'OMBRA INQUIETA - Storia di un pensatore anarchico" di Federico Premi. Prefazione di Alfredo Franchini.
Interviene, con l'autore, Andrea Podestà.
Se nella vasta bibliografia proliferata su De André lo si è più volte strattonato in iperboliche interpretazioni, lasciar parlare i suoi pensieri è forse il modo migliore per riportare la sua persona e la sua arte al suo centro: la riflessione anarchica, controcorrente alle mode e alle più fatue tendenze. Quella che Fabrizio ha codificato in musica, voce e parole è un’epica libertaria, che indica tutte le strade che abbiamo ancora da percorrere per un’esistenza più vera.
In De André l'ispirazione estemporanea è nutrita e temperata da uno studio profondo e da un meticoloso lavoro di composizione e rifinitura. Il fil rouge del suo lavoro, dell’intera sua arte, è sempre l’anarchia: rappresentata, descritta e cantata attraverso personaggi, esperienze e atmosfere ostinate e contrarie, quasi si trattasse – per chi ascolta – di una “piccola scuola”, che insegna i valori di un’umanità nuova, più vera, più autonoma, forse più sacra.
FEDERICO PREMI (Verona, 1983). Laureato in filosofia e linguaggi della modernità e in filologia e critica letteraria all’università di Trento, è docente presso l’istituto tecnico per il turismo di Arco (Trento). Suoi scritti sono apparsi su diverse riviste; del 2010 è il saggio "Il concetto di onestà nell'opera di Carlo Michelstaedter" e del 2015 il volume "Nell’officina di Satanasso. L’anticlericalismo in Trentino tra Otto e Novecento". La prima edizione di "Fabrizio De André. Un'ombra inquieta" (uscita per Il Margine) ha vinto il Premio Biella. Un libro per lo spettacolo 2011.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Martedì 17 novembre
Sabato 21 Novembre 2015, alle ore 17, presso l'emporio-museo viadelcampo29rosso il cantautore GIANMARIA TESTA, riceverà il Premio Internazionale “La ragazza di Benin City”.
Il riconoscimento, istituito nel 2002 da Isoke Aikpitanyi, ex vittima della tratta ed oggi scrittrice ed operatrice sociale, ringrazia pubblicamente ogni anno, personaggi che si sono distinti per la loro sensibilità in relazione ai problemi dei migranti e della tratta, delle donne. In passato il Premio è stato ritirato da illustri personaggi come Roberto SAVIANO, Wole SOYINKA, Fabrizio GATTI, Elvira DONES ed altri. Tra i I musicisti che hanno ricevuto il riconoscimento in edizioni precedenti sono stati: Miriam MAKEBA e Michael NYMAN. Quest’ultimo ha inciso con il cantante David MC ALMONT la canzone "City of Turin" il cui testo è tratto da una intervista che Isoke concesse ad Al Jazeera.
Quest'anno sarà il cantautore Gianmaria TESTA, premiato per la sua sensibilità artistica di tutta la sua produzione artistica e per la sua costante attenzione ai problemi dei migranti di ieri e di oggi a ritirare il prezioso riconoscimento.
Ora tocca a Gianmaria TESTA, premiato per la straordinaria poetica di tutta la sua produzione artistica e per la sua attenzione ricorrente ai problemi dei migranti di ieri e di oggi.
Il Premio non è attribuito in base a graduatorie di notorietà: sono i vincitori delle diverse edizioni ad indicare i nomi di coloro che meritano il Premio: sul nome di Gianmaria TESTA c’è stato un plebiscito; ma tra i premiati figurano spesso persone come Elena PERLINO, premiata lo scorso anno, prima di diventare famosa con il successo del suo libro di fotografie “Pipelnie” poi esposte a Parigi, a Strasburgo, a Napoli.
Quella del “Progetto la ragazza di Benin City” è diventata una sorta di comunità di chi sa rivolgersi ad un pubblico facendosi conoscere, apprezzare e amare. Ed è quanto Gianmaria TESTA ha fatto sempre.
Il 21 novembre, così, Gianmaria TESTA sarà anche testimonial ideale anche per altri premiati i cui nomi saranno annunciati proprio in occasione della sua premiazione; la festa di consegna dei vari premi, si svolgerà a Gennaio 2016 presso il Museoteatro Commenda di Prè, sempre a Genova.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Martedì 17 novembre
Lisetta Carmi - Il senso della vita - Ho fotografato per capire
In occasione ed in contemporanea della mostra "Lisetta Carmi - Il senso della vita - Ho fotografato per capire" allestita a Palazzo Ducale dal 13 Novembre al 31 Gennaio, per rendere omaggio a questa genovese di nascita ma cittadina del mondo, viadelcampo29rosso esporrà una preziosa copia del volume pubblicato nel 1972 " I Travestiti", scatti dei travestiti dell'antico "ghetto ebraico" parallelo a Via del Campo, strada di amori mercenari, di illeciti commerci e di poesia. Questo volume è testimonianza di un lungo lavoro di ricerca di Lisetta sul terreno, non solo di osservazione partecipata, ma di scavo interiore, ascolto e condivisione dei problemi di chi ricercava, tra mille difficoltà, una femminilità "diversa": la sensibilità di Lisetta si esprime nella delicatezza dell' obbiettivo che riprende una femminilità dai tratti a volte drammatici, persino grotteschi, sensuali ed intimi dall' indubbio fascino.
Gli scatti di Lisetta hanno immortalato Morena, Cabiria, la " Gitana", Titti, Rossella e molte altre "sorelle" alcune delle quali scomparse, vittime della droga e delle pratiche insensate di "modificazione2 del corpo che non assomigliavano neppure lontanamente a quelle attuali, rivelando un'umanità che ancora oggi rityeniamo un privilegio conoscere, memorie storiche di un mondo che ha subito profondi cambiamenti.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Martedì 27 ottobre
Speciale Festività: orari e aperture
Viadelcampo29rosso informa che durante le prossime festività osserverà i seguenti orari di apertura e giornate di chiusura:
1 novembre 10:30-12:30/15:00-19:00
8 e 25 dicembre: chiuso
26, 27, 31 dicembre 10:30-12:30/15:00-19:00
01/01/2016: 15.00-19.00
06/01/2016: chiuso
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Sabato 17 ottobre ore 15.30
Viadelcampo29rosso - "La Città Vecchia di Faber"
Torna l'appuntamento d'autunno con
"La Città Vecchia di Faber", una visita guidata nel Centro Storico di Genova, alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate dal grande Fabrizio de Andrè nelle sue indimenticabili poesie in musica.
Il tour parte dal cuore della Città Vecchia, dove l'emporio-museo viadelcampo29rosso( ingresso libero) promuove la grande
tradizione cantautorale della cosiddetta
“scuola genovese” (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè , Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda attraverso il Centro Storico, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi, la Cattedrale ed il Porto Antico, narrando di luoghi, storie e tradizioni. Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis.
Info e prenotazioni: 010.2474064.
Ricordiamo che il Museo è aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso libero.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Venerdì 09 ottobre 2015 alle ore 15 presso l’aula magna del liceo “C.Colombo”, Via Bellucci 2
COMUNICATO STAMPA - Presentazione concorso "IMMAGINE E CANZONE D’AUTORE"
Anche quest’anno il liceo classico “C.Colombo” e l’Associazione “Amici del liceo Colombo” organizzano per gli studenti un concorso per sviluppare l’aspetto creativo e collegare la scuola alle realtà cittadine. Negli anni scorsi c’è stata la collaborazione con la casa editrice Il Canneto che ha portato alla pubblicazione del libro “Racconti da un liceo” dove sono raccolti i racconti scritti dai ragazzi ed erano stati gli scrittori Bruno Morchio e Sergio Badino, ex alunni a presentare il concorso, l’anno scorso l’Associazione “Il Gatto Certosino” e la Galleria d’arte “Satura” hanno reso possibile una mostra fotografica degli elaborati degli studenti insieme a quella del fotografo William Willinghton illustratore del libro “Spoon River,ciao” con i testi di Fernanda Pivano. Nel liceo dove si è diplomato Fabrizio De Andrè,
con il patrocinio morale del Museo viadelCampo29rosso, la Casa dei Cantautori genovesi, si è voluto dare ai ragazzi l’opportunità di scrivere il testo di una canzone, corredandolo con una foto per la cover di un futuro cd.
L’emporio-museo viadelcampo29rosso, che ha sede in Via del Campo negli spazi appartenuti allo storico negozio “Musica Gianni Tassio”, è il riferimento di tutti gli appassionati della “scuola genovese” dei cantautori, alla quale appartengono Umberto Bindi, Luigi Tenco, Gino Paolo, Bruno Lauzi, per arrivare a Ivano Fossati, Vittorio De Scalzi e Max Manfredi. E sarà proprio quest’ultimo ad incontrare i ragazzi il pomeriggio di venerdì 9 ottobre alle ore 15, nell’aula magna del liceo classico Colombo, per raccontare la sua esperienza;
all’incontro sarà presente anche Laura Monferdini della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce il Museo, che ci farà entrare nella storia dei cantautori anche attraverso il luoghi di Genova che gli hanno ispirati.
L’evento ad ingresso libero è aperto alla cittadinanza.
Per informazioni: “Associazione Amici del Liceo Colombo”
Roberta Ruggia Barabino - cell.3288218105
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Sabato 03 ottobre 2015 ore 17.00
"Io, Dino" - conferenza stampa di presentazione del concept album di Paolo Gerbella
Sabato 3 ottobre presso viadelcampo29rosso, la Casa dei Cantautori genovesi, Paolo Gerbella presenterà ufficialmente alla stampa ed interessati "Io , Dino", concept album dedicato alla travagliata vita ed alla breve carriera artistica di Dino Campana, poeta del '900.
Ispirato al celebre libro dello scomparso Sebastiano Vassalli “La notte della cometa”, l'album di Gerbella consiste in una rappresentazione teatrale che alterna le canzoni alla narrazione ed approfondisce l'aspetto umano del poeta morto in manicomio a soli 47 anni, grande amore di Sibilla Aleramo, autore di una sola grande opera “Canti Orfici", che fu costretto a proporre porta a porta in seguito all'emarginazione da parte della stessa sua famiglia e della società.
Gerbella al suo secondo album, dopo "Tempo parallelo", si è appassionato alle vicende dello scrittore tanto da dare vita ad un'opera struggente e profonda dalla splendida poesia.
Splendido nella sua veste grafica, il disco gode del patrocinio morale di viadelcampo29rosso, “casa dei cantautori genovesi” ed è distribuito dalla IRD International Records Distribution.
Ingresso libero.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Sabato 22 agosto 2015 ore 18.00
"La Città Vecchia di Faber"
Visita guidata nel Centro Storico della città attraverso le parole dei cantautori ed i poeti che l´hanno omaggiata tra le strade, le piazze ed i vicoli più significativi del percorso umano ed artistico di Faber (costo € 12).
Al termine possibilità di aperitivo a base di frittura di pesce pescato del giorno in Darsena
Iniziativa su prenotazione: tel. 010.2474064
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
Sabato 25 luglio 2015 ore 18.30
"Faber, il mare e le altre storie" (visita gratuita su prenotazione)
Sabato 25 luglio alle ore 18.30 viadelcampo29rosso accoglierà genovesi e turisti per una visita accompagnata gratuita all'emporio-museo dedicato alla canzone d'autore genovese, dove grandi artisti quali Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Umberto Bindi, Bruno Lauzi e Luigi Tenco sono presenti attraverso un’atmosfera colma di ricordi di ieri e di oggi, di narrato e musicato, di emozioni e di note.
Nell'incontro di sabato, in particolare, sarà approfondito il rapporto tra Fabrizio De André, uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, e la città di Genova, ritratta magistralmente nell'album in lingua genovese Creuza de Mä. Concluderemo il nostro incontro con l' ascolto dell'omonimo brano, che farà rivivere ai partecipanti l'atmosfera, i suoni e le voci registrate oltre 30 anni fa presso il mercato del pesce di Piazza Cavour.
La serata proseguirà al mercato del pesce della Darsena, dove si potranno ritrovare i sapori del mare gustando un aperitivo a base di frittura di pesce, rigorosamente ligure e pescato in giornata, e vino bianco (facoltativo e su prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 010.2474064.nei seguenti giorni/orari di apertura : giovedì-domenica 10:30-12:30/15:00-19:00.
Vi aspettiamo!
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
02 luglio 2015
Speciale chiusura estiva
Cari Amici,
viadelcampo29rosso, la Casa dei Cantautori genovesi, si concede una breve pausa per inventario e rinnovo esposizione.
Ci scusiamo per il disagio e Vi aspettiamo a partire da GIOVEDI' 16 LUGLIO, per proseguire il nostro viaggio di valorizzazione della tradizione cantautorale genovese.
Cogliamo l'occasione per ricordare che viadelcampo29rosso è aperto da giovedì a domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Vi terremo aggiornati sul nostro work in progress, per il momento non perdeteci di vista!
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
11 maggio 2015
DAL 14 MAGGIO NUOVO ORARIO ESTIVO VIADELCAMPO29ROSSO
Per meglio rispondere alle richieste dei visitatori l'emporio-museo viadelcampo29rosso modifica i suoi orari di apertura, con le seguenti modalità:
da giovedì a domenica 10.30/12.30 - 15:00/19.00
A partire dalle giornate del 12 e 13 maggio, pertanto, il museo resterà chiuso.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
30 aprile 2015
Speciale Ponte del 1 maggio
Si informa che viadelcampo29rosso sarà aperto con orario festivo
da venerdì 1° maggio a domenica 3
dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 19:00
Vi aspettiamo numerosi!
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
12 febbraio 2015
Sabato 21 Febbraio ore 15.00 - "Buon Compleanno Faber"
Sabato 21 Febbraio il Museo viadelcampo29rosso omaggia Fabrizio De André con una serie di iniziative a lui dedicate in occasione del Suo Compleanno.
Alle ore 15.00 sarà possibile partecipare ad una
visita guidata nel cuore della Città Vecchia, alla scoperta dei luoghi cantati da Faber e da altri straordinari artisti della cosiddetta "scuola genovese" dei cantautori (per informazioni e prenotazioni: 010.2474064)
Alle ore 17.00 verrà presentata un'esposizione temporanea mirata ad illustrare alcune tendenze in tema di abbigliamento che, tra gli anni '60, '70 e '80, furono seguite da alcuni tra i nostri maggiori cantautori in virtù della loro passione per il mare, una costante della "genovesità" di tutti espressa con la forza e la poesia delle loro canzoni. Si parte con Fabrizio De André che con il suo "peacoat" blu ed altri prestigiosi capi di abbigliamento in stile "marinaro" fece tendenza soprattutto tra i giovani di quegli anni, una significativa testimonianza anche sotto questo aspetto della sua grande passione per il mare, fonte di ispirazione artistica per ritrovare insieme a lui altre figure straordinarie: tra gli altri Luigi Tenco, Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Gino Paoli.
L'iniziativa rientra nell'ambito della
rassegna "Il mare e la sua musica" che ha avuto inizio nel Dicembre scorso e ci accompagnerà nel corso di questo anno. In Liguria tutto nasce dal mare e sul mare ritorna quando scende la notte, sulla vita e sulle storie narrate con il canto; un dono continuamente rinnovato tra il rumore della risacca e la quiete lunare della spiaggia della Foce.
Il suggestivo percorso tra parola, suoni ed immagini prosegue in Saletta Mostre Temporanee, dove si potranno ammirare gli scatti della
mostra fotografica “Il mare e la sua musica” di
Caterina Bruzzone, prorogata sino alla fine del mese di Aprile.
Alle ore 17.30 è prevista la presentazione del volume “Le parole che volevo ascoltare. De André traduce Cohen e Dylan”, di
Andrea Podestà e
Manuela D'Auri, con interventi di Max Manfredi e Paolo Bonfanti, edito nel 2015 da Editrice Zona. Oltre agli autori, saranno presenti anche l’editore
Piero Cademartori ed il cantautore
Max Manfredi. Nel libro si racconta la nascita e "la storia italiana" di cinque straordinarie canzoni che Fabrizio De André prese a prestito da due tra i più grandi cantautori di lingua inglese, Leonard Cohen e Bob Dylan: Suzanne, Nancy, Giovanna d'Arco (Cohen), Via della Povertà e Avventura a Durango (Dylan). L'artista genovese vi mise mano talvolta da solo, talvolta in compagnia di due giovani colleghi, Francesco De Gregori e Massimo Bubola, con i magistrali risultati che tutti conosciamo. Ma ciò che ha fatto di De André un "buon traduttore" dall'inglese non è tanto la padronanza della lingua di partenza - nella quale anzi difettava, avendo maggior dimestichezza con il francese - quanto l’ottimo dominio della lingua d’arrivo, l'italiano. Forte di una solida cultura e consapevolezza, De André aveva a disposizione un arsenale linguistico grazie al quale non cadde mai sconfitto nella battaglia contro alcuni testi originali tra i più potenti ed evocativi della storia della canzone.
Tutte le iniziative del Museo sono ad ingresso libero, ad eccezione del tour guidato “La Città Vecchia di Faber".
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
22 dicembre 2014
Speciale aperture/chiusure Natalizie
25/12/2014: chiuso
26/12/2014: chiuso
01/01/2015: aperto con orario feriale 12:30-18:00
06/01/2014: aperto con orario feriale 12:30-18:00
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
17 dicembre 2014
Sabato 03 Gennaio ore 15.00 - La Città Vecchia di Faber - Visita guidata
Vivi una esperienza di "immersione" tra i suggestivi vicoli e piazze della Città dei Cantautori, che avrà luogo sabato 3 gennaio alle ore 15.00, con partenza dal museo in Via del Campo!
Il tour parte nel cuore della Città Vecchia, dove l'emporio- museo viadelcampo29rosso promuove la grande tradizione cantautorale della cosiddetta “scuola genovese” (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè , Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda attraverso il Centro Storico di Genova, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi e la cattedrale, narrando di luoghi, storie e tradizioni.
Grazie una gradita collaborazione con Palazzo Ducale, con soli 3 euro in più, sarà possibile includere nel tour anche la visita della Torre Grimaldina,che svetta sulla città e domina tutto il Centro Storico!
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
09 dicembre 2014
Dal 13/12/2014 al 13/02/2015 - “Il mare e la sua musica” – mostra fotografica di Caterina Bruzzone
Venti splendidi scatti di paesaggi marini delle terre di Liguria, per un suggestivo percorso tra musica ed immagini.
Sabato 13 dicembre alle ore 17.00 inaugura presso l’emporio-museo viadelcampo29rosso “Il mare e la sua musica” – mostra fotografica di Caterina Bruzzone, fotografa genovese di grande espressività artistica, con una particolare sensibilità nello scoprire, ritrarre ed esaltare la bellezza intrinseca del paesaggio.
Nelle sue foto troviamo luoghi noti e meno noti della Liguria, da Portovenere alle Cinque Terre, da Boccadasse a Sanremo, ripresi in condizioni particolari di luce e di mare, cercando sempre una interpretazione personale. Spesso riprende forti mareggiate, che da sempre la affascinano, accompagnate dalla luce calda del tramonto, ma anche nelle foto dove la situazione sembra più drammatica e la forza del mare sembra prendere il sopravvento, troviamo sempre uno spiraglio di luce, una speranza, rappresentata da un ultimo bagliore di luce, un uomo, una chiesa, o da una finestra illuminata di uno dei bellissimi piccoli borghi di Liguria.
Il mare, quindi, come elemento principe della mostra; lo stesso mare che ha ispirato pensieri, musiche e parole e che ritroviamo nelle poesie in musica dei nostri grandi cantautori genovesi; il mare dei “ragazzi della Foce”, Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Umberto Bindi; il mare di Boccadasse e della gatta di Gino Paoli ; il mare e storie di migranti, pescatori e navigatori, eterni viaggiatori, con il sogno del ritorno a casa, nella “creuza de mä” di Fabrizio de André.
La forza dinamica delle onde, una sensazione di infinito andare e venire, di curiosità per l’ignoto e nostalgia delle proprie radici. Perché in “quei posti davanti al mare”, come direbbe Ivano Fossati , assaporiamo la sensazione dello sguardo che spazia all'infinito.
Sabrina Lastrico (Comunicazione e Ufficio Stampa)
slastrico@solidarietaelavoro.it
010.2465432 - 320.8827274
Per informazioni:
viadelcampo29rosso
telefono: 010.2474064
www.viadelcampo29rosso.com
Biografia
Caterina Bruzzone è nata a Genova nel 1971 ed ha iniziato ad interessarsi alla fotografia fin da bambina. Inizialmente sono state le persone, i loro occhi e le loro espressioni ad attirare la sua attenzione. La passione è esplosa negli anni '90: dopo aver seguito alcuni corsi e collaborato attivamente con studi fotografici, in pochi anni è passata alla fotografia professionale.
Ha continuato l’attività fotografica in vari settori, ma nel paesaggio trova la sua massima espressione. Si dedica in modo particolare ai paesaggi marini, essendo il mare un elemento a cui si sente molto legata e del quale cerca di cogliere non solo la bellezza delle ambientazioni e la magia delle luci, ma anche la forza delle onde e la fluidità del loro movimento.
Dedica molto tempo alla sua terra, esplorando le coste Liguri per coglierne anche gli scorci meno conosciuti, ricercando le condizioni meteo e di luce che meglio esaltino la sua bellezza, spesso in chiave drammatica. Nel Bianco/Nero tende a dare un'interpretazione essenziale, grafica e dai forti contrasti.
Si è dedicata anche alla Francia, in particolare alla Provenza, alla Corsica, ma soprattutto alle splendide location della Francia del Nord, Bretagna e Normandia: terre di fantastiche scogliere spesso sovrastate da pittoreschi fari.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
05 dicembre 2014
Sabato 6 dicembre "La Città Vecchia di Faber" - Visita guidata sulle orme di Fabrizio De André
Vivi una esperienza di "immersione" tra i suggestivi vicoli e piazze della Città dei Cantautori, che avrà luogo domani alle ore 15.00, con partenza dal museo in Via del Campo!
Il tour parte nel cuore della Città Vecchia, dove l'emporio- museo viadelcampo29rosso promuove la grande tradizione cantautorale della cosiddetta “scuola genovese” (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè , Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda attraverso il Centro Storico di Genova, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi e la cattedrale, narrando di luoghi, storie e tradizioni.
Grazie una gradita collaborazione con Palazzo Ducale, con soli 3 euro in più, sarà possibile includere nel tour anche la visita della Torre Grimaldina,che svetta sulla città e domina tutto il Centro Storico!
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
12 novembre 2014
Inaugurazione mostra “Il pensiero acefalo” di Sara Novelli (dal 15/11/2014 al 10/12/2014, ingresso libero)
Sabato 15 novembre alle ore 17.00 presso l'emporio-museo viadelcampo29rosso avrà luogo
l’inaugurazione della mostra “Il pensiero acefalo” di Sara Novelli, che sarà esposta al pubblico sino al
10 Dicembre 2014.
Il viaggio onirico di Sara Novelli trova la sua espressione più alta nelle tele in mostra in viadelcampo29rosso: corpi senza testa, mani, piedi capaci di rappresentare un’idea, un’emozione in modo pulito, lineare, materico.
Prendono forma nella stoffa, la smaterializzano, le danno significato. Si colorano con lei, ispirandosi alle canzoni dei cantautori genovesi. Si tratta
della rappresentazione dell’uomo contemporaneo senza testa, senza pensiero, proiettato in un vortice temporale che lo avvolge e lo stravolge.
Spiega Sara Novelli: “Nasce tutto da un sogno notturno…un omino senza testa roteante in un vortice. L’ho realizzato, l'ho esorcizzato e da quel momento è cominciato un iter creativo che si sta sviluppando in forme diverse ma sempre con l’essere antropomorfo acefalo come elemento centrale dell’opera”.
Sara Novelli ha voluto celebrare Fabrizio De André in maniera originale e personale, accostando alle tele versi del cantautore che esprimono concetti forti che danno vita ai materiali attraverso i quali nascono le forme
Bocca di rosa, Dolcenera, Princesa, Andrea, Tito, i Nativi Americani massacrati sulle rive del Sand Creek, sono trama e ordito nelle creazioni di Sara Novelli.
Fatto e disfatto. Il pensiero acefalo disfa la materia e non riuscendo più a ricreare ciò che ha disfatto se ne ricopre creando una sintonia con la musica da cui trae ispirazione
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
07 novembre 2014
Il tour "La Città Vecchia di Faber" da oggi fa tappa anche a Palazzo Ducale per la visita della Torre Grimaldina.
Vivi una esperienza di "immersione" tra i suggestivi vicoli e piazze della Città dei Cantautori, che avrà luogo domani alle ore 15.00, con partenza dal museo in Via del Campo!
Da domani, inoltre, parte una gradita collaborazione con Palazzo Ducale: con soli 3 euro in più ( tariffa promozionale riservata agli amici di viadelcampo29rosso) sarà possibile includere nel tour " La Città Vecchia di Faber", anche la visita ( libera e facoltativa ) della Torre Grimaldina,che svetta sulla città e domina tutto il Centro Storico!
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni e prenotazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
03 novembre 2014
SABATO 08 NOVEMBRE ore 15.00 - "La Città Vecchia di Faber" - VISITA GUIDATA
Una esperienza di "immersione" nell'anima musicale di Genova.
Si rinnova l'appuntamento a cura di viadelcampo29rosso, la Casa dei Cantautori genovesi : il percorso di due ore si snoda nel Centro Storico della Città, alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate da Fabrizio De André e dai grandi cantautori e poeti genovesi.
A fine tour, per chi lo desidera, possibilità di proseguire la serata con un aperitivo dedicato i sapori della tradizione in Piazza delle Erbe, nella piazza simbolo della movida genovese (info su richiesta).
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Per informazioni e prenotazioni: 010.247.40.64
info@viadelcampo29rosso.com
24 ottobre 2014
SABATO 25 OTTOBRE ore 17.00 - "UNA CANZONE PER IL PARADISO"
Sabato 25 Ottobre alle ore 17.00, presenteremo in anteprima l’edizione in dvd di “UNA CANZONE PER IL PARADISO” , docufilm che ha come protagonisti lo stesso Paoli e il nostro indimenticabile Don Andrea Gallo, contenuto in un cofanetto impreziosito da un libro fotografico, edito da De Ferrari.
L’incontro avverrà alla presenza del regista Nicola Difrancescantonio, dell’editore Fabrizio De Ferrari e di alcuni protagonisti del cast come Giorgio Calabrese, Laura Olivari, Sara Hermanns.
Ospite d’eccezione sarà Gino Paoli.
Il film racconta tra realtà ed immaginazione, la storia della cosiddetta “scuola genovese “ dei cantautori, un viaggio per le strade di Genova attraverso i ricordi di Gino Paoli e Don Andrea Gallo, e le importanti testimonianze di Gian Franco Reverberi, Giorgio Calabrese ed Arnaldo Bagnasco.
L’evento si pone a conclusione di un mese di iniziative che viadelcampo29rosso ha dedicato a Gino Paoli: fino a domenica 26.10 p.v. saranno infatti visibili al pubblico alcune straordinarie “memorabilia” discografiche del cantautore, manifesti d’epoca e locandine che illustrano il suo lungo e fortunato percorso artistico. Sono inoltre ancora in esposizione alcuni disegni realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bolzaneto coordinati dal Prof. Andrea Podestà, interpretazioni visive del celebre brano “La gatta”.
Un omaggio musicale al grande artista sarà reso dal cantautore Settimo Benedetto Sardo (chitarra e voce) accompagnato da Luca Falomi (chitarra) e Donatella Trovato (oboe).
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
22 ottobre 2014
Presentazione di “Don Gallo / Gino Paoli – UNA CANZONE PER IL PARADISO”
Sabato 25 ottobre ore 17.00
Emporio-museo Viadelcampo29rosso
Presentazione di “Don Gallo / Gino Paoli – UNA CANZONE PER IL PARADISO”
Libro + Film di Nicola di Francescantonio
DE FERRARI editore.
Sabato 25 ottobre alle ore 17.00, salvo imprevisti dell’ultima ora, Gino Paoli sarà ospite di viadelcampo29rosso in occasione della presentazione del cofanetto di “Don Gallo / Gino Paoli – UNA CANZONE PER IL PARADISO (libro + dvd), alla presenza del regista Nicola di Francescantonio, dell’editore Fabrizio De Ferrari e di alcuni artisti del cast.
“Una canzone per il Paradiso” racconta tra fiction e realtà la storia della “scuola genovese
“con i ricordi dello stesso
Gino Paoli e dell’indimenticato
Don Andrea Gallo e le testimonianze di
Gian Franco Reverberi, Giorgio Calabrese e
Arnaldo Bagnasco.
Per informazioni:
viadelcampo29rosso
telefono: 010.2474064Via del Campo 29r
16124 Genova, Italia
www.viadelcampo29rosso.com
info@viadelcampo29rosso.com
SCHEDA LIBRO + DVD
Titolo: Don Gallo / Gino Paoli – UNA CANZONE PER IL PARADISO
Libro + Film di Nicola di Francescantonio
Formato: 14,5×20 – €: 12,90 i.i.
Isbn: 978-88-6405-593-0
Marchio editore DE FERRARI
Il film: Ambientato tra i vicoli e il porto di Genova, il film racconta un viaggio tra realtà e fantasia compiuto dai due protagonisti, don Gallo e Gino, in un mondo in cui presente e passato – grazie anche agli effetti speciali – reale e irreale si mescolano, e tornano a rivivere i grandi della canzone d’autore, Tenco, Lauzi, Bindi e De André, che approdano via mare direttamente in via del Campo, anche se proprio lì il mare non c’è mai stato…
Il volume accompagnatorio contiene foto e testimonianze del backstage, dei luoghi e delle riprese del film, con scritti di Don Gallo, di Gino Paoli e Nicola di Francescantonio.
SCARICA LA COVER:
UNA CANZONE PER IL PARADISO
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
15 Ottobre 2014
Sabato 18 ottobre alle 17.00 "Riccardo Mannerini & Rita - Scrivere senza orario con gli occhi sul mondo" (ingresso libero)
Sabato 18 ottobre alle ore 17.00 alla presenza del figlio Ugo l'omaggio di viadelcampo29rosso al poeta genovese Riccardo Mannerini e alla scrittrice Rita Serando, sua moglie.
Mannerini fu un poeta e paroliere, amico dei più grandi cantautori genovesi: Fabrizio De André, Luigi Tenco, Vittorio De Scalzi.
Le poesie di Mannerini trattavano temi scottanti, quali il malessere esistenziale, la droga, l’agnosticismo, l’antimilitarismo. “ Per De André - come ebbe a dire recentemente Dori Ghezzi - Mannerini è stato un Maestro di pensiero libertario, come Georges Brassens lo è stato nella canzone”.
Nel 1968 Mannerini, De André ed i New Trolls diedero vita al concept album “Senza Orario Senza bandiera”, in cui spiccava la canzone “Signore, io sono Irish.".
Durante l’incontro Ugo Mannerini consegnerà a viadelcampo29rosso tre dattiloscritti originali di “Eroina”, che sarebbero divenuti in seguito “Il cantico dei drogati”di Fabrizio De André.
In anteprima per Genova avrà luogo anche la presentazione ed esecuzione del brano “Non è solo poesia” del Maestro Alberto Luppi Musso, ispirato dalla lettura de “Il Sogno e L'avventura” di Riccardo Mannerini , edito da Liberodiscrivere. Con la partecipazione di Alberto Luppi Musso (musicista), Gianfranco De Franco (musicista/attore), Paolo Ballardini (musicista), Antonello Cassan (editore). Il progetto ha ricevuto il patrocinio morale di viadelcampo29rosso.
Ricorderemo anche la figura di Rita Serando, una vita dedicata alla poesia e alla scrittura. Sposa di Mannerini, dopo l'incidente sul lavoro che lo priverà della vista, Rita lo seguirà amorevolmente curandone il repertorio poetico grazie al suo paziente lavoro di trascrizione. Sono state pubblicate due opere di Rita Serando dall'editore Liberodiscrivere: "Il respiro più alto dell'acqua", una delicata raccolta di poesie e "La costanza dell'illusione", un romanzo autobiografico ispirato alla sua famiglia.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
07 Ottobre 2014
Sabato 11 Ottobre ore 15.00 "La Città Vecchia di Faber" - VISITA GUIDATA
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
03 Ottobre 2014
Sabato 4 ottobre ore 15.00 “Fabrizio e le altre storie” - 30 anni di Creuza de Ma
Visita accompagnata gratuita alla Casa dei Cantautori genovesi e approfondimento sull'album "Creuza de Ma" di Fabrizio De André, di cui quest'anno ricorre il trentennale.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
24 Settembre 2014
VIADELCAMPO29ROSSO omaggia il grande cantautore genovese Gino Paoli con una serie di iniziative a lui dedicate.
Il primo appuntamento, dal titolo “Per una storia. Omaggio a Gino Paoli”, avrà luogo Sabato 27 Settembre alle ore 17.00, con l'esposizione in Via del Campo dei disegni degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Bolzaneto, che lo scorso anno portarono avanti una serie di laboratori sulle canzoni del grande cantautore genovese. L’iniziativa, coordinata dal Prof. Andrea Podestà , culminò a maggio con una grande festa (patrocinata da viadelcampo29rosso) al Teatro Govi , cui lo stesso Paoli partecipò. Oltre ai disegni, che rimarranno esposti sino alla fine di ottobre, saranno visibili al pubblico alcune “memorabilia” discografiche del cantautore, manifesti d'epoca e locandine che illustrano il suo lungo e fortunato percorso artistico e video; sarà inoltre possibile ascoltare una speciale playlist dedicata al cantautore. L’evento vedrà anche la gradita partecipazione del regista Nicola Di Francescantonio, del fotografo Mimmo Giordano e del cantautore genovese Settimo Benedetto Sardo.
Sabato 25 ottobre sempre alle ore 17.00 sarà la volta di “Per una storia. Omaggio a Gino Paoli” con “Una canzone per il Paradiso”: il regista Nicola Difrancescantonio e l'editore Fabrizio De Ferrari presenteranno il cofanetto (libro + dvd) del film “Una canzone per il Paradiso”, docu-film che racconta tra fiction e realtà la storia della “scuola genovese “con i ricordi di Gino Paoli e di Don Andrea Gallo e le testimonianze di Gian Franco Reverberi, Giorgio Calabrese e Arnaldo Bagnasco. l'occasione per condividere con la città emozioni e memorie di una tradizione che è più che mai viva e radicata. Si prevede per l’occasione la partecipazione di Mimmo Giordano, Francesco Sabino, Settimo Benedetto Sardo , Laura Olivari , Sara Hermanns , Andrea Podestà e di altri illustri ospiti di cui daremo conferma a breve.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
28 Agosto 2014
Sabato 6 settembre ore 16.00 "La Città Vecchia di Faber" - VISITA GUIDATA
Una esperienza di "immersione" nell'anima musicale di Genova, alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate da Fabrizio De André e dai grandi cantautori e poeti genovesi.
Il tour parte dal cuore della Città Vecchia, dove l'emporio- museo viadelcampo29rosso promuove la grande tradizione cantautorale della cosiddetta “scuola genovese” (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè , Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda attraverso il Centro Storico di Genova, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi e la cattedrale, narrando di luoghi, storie e tradizioni.
La visita è garantita indipendentemente dal numero di partecipanti. Si chiede di presentarsi in museo almeno 15 minuti prima della partenza del tour.
A fine tour, per chi lo desidera, possibilità di proseguire la serata con un aperitivo dedicato i sapori della tradizione ( info su richiesta), nella piazza simbolo della movida genovese.
Clicca qui per vedere la locandina
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
15 Luglio 2014
Sabato 19 Luglio ore 16.00 "La Città Vecchia di Faber" - VISITA GUIDATA
Torna la visita guidata nel Centro Storico di Genova, Un viaggio nell'anima musicale di Genova,alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate da Fabrizio De André nelle sue indimenticabili poesie in musica.
Il tour parte dal cuore della Città Vecchia, dove l'emporio- museo viadelcampo29rosso promuove la grande tradizione cantautorale della cosiddetta “scuola genovese” (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè , Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda attraverso il Centro Storico di Genova, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi e la cattedrale, narrando di luoghi, storie e tradizioni.
Per agevolare la partecipazione dei turisti e dei genovesi la visita è garantita indipendentemente dal numero di partecipanti. Si chiede di presentarsi in museo almeno 15 minuti prima della partenza del tour.
A fine tour, per chi lo desidera, possibilità di proseguire la serata con un aperitivo dedicato i sapori della tradizione ( info su richiesta), nella piazza simbolo della movida genovese.
Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis
Clicca qui per vedere la locandina
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
11 Luglio 2014
Viadelcampo29rosso , Venerdì 18 Luglio ore 17.00 " Quattro passi nel Centro storico" - inaugurazione mostra fotografica di Furio Belloro ( fino al 19 settembre, ingresso libero)
In 22 scatti a colori alcune tra le più significative “botteghe
storiche” del Centro Storico di Genova ritratte dall'obiettivo di
Furio Belloro, che ha cercato di creare una sorta di percorso che
offrisse la possibilità a chi le guarda di scoprire luoghi noti delle
nostra città osservati da angolazioni diverse dalle solite
evidenziando particolari che non sempre saltano lampanti agli occhi
di chi non é avvezzo all'arte della fotografia.
Così Belloro ci introduce alla mostra: "Mi sono soffermato con
l'obiettivo su ”botteghe” storiche di antica tradizione e su altre
meno conosciute e che oggi sono parte integrante della realtà di
questa città
Da ultimo ho optato per il colore generalmente poco usato per
realizzare un percorso visivo come questo che propongo agli occhi del
visitatore, con l'auspicio di riuscire ad evidenziare quanto i Genovesi,
seppure schivi e poco inclini a mostrarsi, siano orgogliosi di
valorizzare le bellezze della Superba. Ho scelto di esporre i miei
scatti in viadelcampo29rosso, nel cuore della Città vecchia, presso
il Museo che promuove e custodisce le tradizioni artistiche e
musicali della cosiddetta “Scuola genovese dei cantautori”, che
meglio di chiunque altro hanno saputo ritrarre Genova e i suoi
abitanti nel loro più intimo modo di pensare e vivere: uno per tutti
Fabrizio De André".
Furio Belloro è iscritto al Circolo fotografico “36° Fotogramma” di
Genova - Pegli. Ha partecipato in questi anni a numerose mostre
organizzate presso la sede culturale di Pegli. Ha esposto i propri
scatti nel Museo di S. Agostino in occasione dei festeggiamenti per
il 36° anno di attività del Circolo e da ultimo a Palazzo Ducale
nell'ambito della mostra “Donna Faber”, realizzata in collaborazione
con l’Università degli studi di Genova, del Laboratorio di Sociologia
Visuale e patrocinata dal Comune.
Clicca qui per vedere l'invito
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
11 Luglio 2014
Sabato 19 Luglio ore 17.00 presentazione del libro "In Via del Campo nascono i fior - Una storia vera" (Edizioni Imprimatur)
La storia vera di Rossella Bianchi: la lotta di un transessuale per
conquistare il diritto di vivere la propria identità, attraverso
esperienze drammatiche e laceranti: la prostituzione, le droghe, il
carcere, ma anche la passione, gli amori, le amicizie.
«Molti dicono che vendere il proprio corpo sia la cosa più
umiliante, ma quando hai conosciuto il dramma di non essere
accettata dalla tua famiglia, dalla società, la frustrazione di
vederti rifiutato un lavoro al quale avresti diritto, la
persecuzione e la fame, la prostituzione è una via di uscita. Se
non obbligatoria, almeno la più indolore. Quando non hai più fame e
puoi comprarti quello che ti piace ti accorgi che non te ne frega
niente di chi non ti dà un lavoro, di chi non ti accetta, di chi ti
deride, perché il lavoro te lo sei inventato e un po’ di dignità la
recuperi senz’altro».
Mario Bianchi, oggi Rossella nasce in un paesino della provincia
di Lucca da una famiglia di contadini semi analfabeti. E' il terzo
ed ultimo figlio destinato a fare anch'egli l'agricoltore.
In realtà il ragazzino resiste poco nel paese natale, si diploma in
Ragioneria e si trasferisce in città. L'anonimato della folla gli
dà il coraggio di affrontare la sua "diversità"; é il 31 dicembre
del 1964 quando per la prima volta si traveste da donna e mette il
trucco. Genova sarà la sua "svolta", una volta arrivato nella città
vecchia, Mario in arte Rossella va a vivere nel cosiddetto
"Ghetto", l'ex ghetto ebraico della Superba, abitato ed animato da
una numerosissima comunità di transessuali che un tempo, come lei
stessa definisci si chiamavano con il termine di "bulicci o
travestiti". All'epoca il quartiere era pieno di gente, bar, negozi
ed alberghi, una vita molto diversa da quella di oggi e la Polizia
compiva inesorabili retate.
Tanti i ritratti delle amiche trans, alcune di loro come la
"Morena" di Faber. Storie raccontate con passione e delicatezza di
chi ha vissuto una vita ai "margini" , una "princesa" come amava
definirla anche l'indimenticabile Don Andrea Gallo.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
11 Luglio 2014
18-19 LUGLIO: RICORDANDO DON ANDREA GALLO...
Venerdì 18 Luglio APERTURA PROLUNGATA dalle 12.30 alle ore 23.00
In omaggio alla intitolazione a don Andrea Gallo della piazzetta senza nome, sita a pochi metri dal museo, e in raccordo con le iniziative collaterali , viadelcampo29rosso prolunga sino alle ore 23.00 l'orario di chiusura.
Don Andrea resta nel cuore di tutti noi, lo vogliamo ricordare con la proiezione in loop di immagini che testimoniano la sua vita straordinaria, che lo ritraggono sia durante alcune iniziative in museo, sia in altre occasioni pubbliche e private (per gentile concessione della Comunità di San Benedetto).
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
13 Giugno 2014
Emporio-museo viadelcampo29rosso Fino al 13 luglio "Caricature in “Campo” - mostra di caricature di Franco Buffarello
ingresso libero
Dato il forte gradimento del pubblico, viadelcampo29rosso ha il
piacere di prolungare l'esposizione delle caricature di Franco
Buffarello, che rimarranno esposte in Museo sino a domenica 13 luglio.
Non solo i n mostra i ritratti dei cantautori genovesi (De André,
Tenco, Bindi, Lauzi, Paoli, Fossati) ma anche di altri volti noti
dello spettacolo e della cultura genovese, italiana ed
internazionale, da Don Gallo, a Crozza, da Elvis a Michael Jackson.
FRANCO BUFFARELLO
Franco Buffarello, genovese di nascita, è docente di Discipline
pittoriche presso il Liceo Artistico Paul Klee – Barabino di Genova
dal 1974.
Nello stesso Istituto ha conseguito egli stesso il diploma per poi
concludere i suoi studi presso l'Accademia delle Belle Arti di Torino.
Nel corso della sua carriera professionale, è stato collaboratore
grafico della rivista "Tuttosport", del "Guerin Sportivo", il
"Buongiorno", il "Corriere Mercantile e della Redazione sportiva di
RAI 1, come iscritto al registro dei gionalisti.
Nel 1982 è stato inserito tra i primi dieci caricaturisti a livello
ondiale dalla giuria "XIX Salon International de la caricature" di
Montreal (Canada).
Ha partecipato a numerose rassegne umoristiche ed ha ricevuto premi
e riconoscimenti a Bordighera, Pistoia, Siena, Borgolavezzaro,
Rigomagno, Spotorno.
Ha esposto in varie mostre collettive di garfica e pittura.
Nel 1996 ha pubblicato "...Visti da Franco Buffarello", un libro di
raccolte delle sue caricature relative ai personaggi ritratti negli
anni, dalla politica allo sport, arte, spettacolo, volume che è
stato presentato al Festival dell'Umorismo di Angoulême ( Angoulême
International Comics Festival).
Buffarello ha avuto occasione di incontrare numerose personalità di
rilievo nel mondo della politica, dello sport e della musica, tutti
ritratti dalla sua "matita".
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
12 Giugno 2014
Museo viadelcampo29rosso Sabato 21 giugno ore 16.00 "La Città Vecchia di Faber" - VISITA GUIDATA
Un viaggio nell'anima musicale di Genova, alla ricerca dei luoghi e
delle suggestioni evocate da Fabrizio De André e dai grandi cantautori
e poeti genovesi.
Il tour parte in VIa del Campo, nel cuore della Città Vecchia, e
si snoda attraverso il Centro Storico di Genova, tra i suggestivi
caruggi, i maestosi palazzi e la cattedrale, narrando di luoghi,
storie e tradizioni.
La visita è garantita indipendentemente dal numero di partecipanti.
Si chiede di presentarsi in museo almeno 15 minuti prima della
partenza del tour.
A fine tour, per chi lo desidera, possibilità di proseguire la serata
con un aperitivo dedicato i sapori della tradizione ( info su
richiesta), nella piazza simbolo della movida genovese.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
11 Giugno 2014
Sabato 21 Giugno 2014 ore 15.30 Museo viadelcampo29rosso, Genova. “ L'illusione del boom economico in Italia nel docufilm “La cuccagna” di Luciano Salce” di Alberto Vincenzoni
Viadelcampo29rosso, la Casa dei Cantautori genovesi, torna a
ricordare Luigi Tenco. L’ occasione sarà la presentazione del libro
“L'illusione del boom economico in Italia nel docufilm “La cuccagna” di Luciano Salce”, sabato 21 giugno alle ore 15.30, in presenza dell'autore Alberto Vincenzoni, grande appassionato di Luigi Tenco.
Il volume, che si avvale di una esclusiva ed inedita intervista
all’attrice Donatella Turri, l’unica protagonista vivente del film,
straordinariamente ospite in Via del Campo, traccia ed indaga minuziosamente la pellicola di Luciano Salce, per troppo tempo messa
in disparte ed uscita recentemente su DVD a cura della Rarovideo.
Una pellicola del 1962 ma oggi di incredibile attualità , che denunciava negli anni del boom economico i falsi miti del consumismo, i soprusi sulle donne e la discriminazione degli omosessuali.
L’evento vedrà oltre alla presentazione del volume, anche la proiezione di alcuni tra gli spezzoni più significativi del film, che permetteranno ai fans di Luigi Tenco ma anche ai cinefili di apprezzare e comprendere meglio questa importante pellicola, una vera “chicca” del cinema italiano.
Tra i partecipanti di spicco, oltre a Vincenzoni e Turri, la famiglia Tenco, il Maestro Gian Franco Reverberi, il giornalista Giorgio Carozzi e l’editore Michele Piacentini (figlio del regista Tullio Piacentini, autore del film “008 Operazione ritmo”, pure interpretato da Tenco),
Inoltre, all’interno del Museo, sarà possibile ammirare una esauriente vetrina temporanea che conterrà oltre ai dischi che accompagnarono l'uscita del film, una lettera autografa di Tenco alla madre e il manoscritto originale di “Angela”, nonché alcune riviste d'epoca dedicate all'uscita della pellicola, manifesti e foto-buste de La cuccagna.
Per l’occasione la famiglia Tenco, che ringraziamo, consegnerà in
prestito al museo altri due preziose memorabilia: il sax di Luigi,
mostrato in anteprima a marzo, in occasione dell’evento “Caro Tenco” , e una chitarra Hoyer 12 corde, che prenderà il posto della più famosa Raspagni, che necessita di interventi di manutenzione.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
15 Aprile 2014
NUOVI ORARI DI APERTURA
da MARTEDI' a VENERDI' 10:30 - 18:00
SABATO e DOMENICA 10:30 - 12:30 / 15:00 - 19:00
LUNEDI' CHIUSO
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
09 Maggio 2014
Emporio-museo viadelcampo29rosso Caricature in “Campo” - mostra di caricature di Franco Buffarello (dal 17/ 05 al 19/06/2014) ingresso libero
Sabato 17 maggio alle ore 17.00 viadelcampo29rosso - emporio-museo della canzone d'autore genovese - inaugura la mostra "Caricature in Campo", che vedrà l'esposizione di divertenti caricature degli esponenti della cosiddetta “scuola genovese” dei cantautori , a firma di Franco Buffarello, pittore – caricaturista, docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Paul Klee – Barabino di Genova.
Riconosceremo i tratti di De André, Tenco, Bindi, Lauzi, Paoli, Fossati, Baccini ma anche di grandi personaggi come Don Gallo, ed altri volti noti dello spettacolo e della cultura che hanno dato lustro alla nostra città.
Buffarello sarà disponibile dal pomeriggio in Museo per realizzare caricature dei partecipanti, che gentilmente omaggerà loro.
FRANCO BUFFARELLO
Franco Buffarello, genovese di nascita, è docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Paul Klee – Barabino di Genova dal 1974.
Nello stesso Istituto ha conseguito egli stesso il diploma per poi concludere i suoi studi presso l'Accademia delle Belle Arti di Torino.
Nel corso della sua carriera professionale, è stato collaboratore grafico della rivista "Tuttosport", del "Guerin Sportivo", il "Buongiorno", il "Corriere Mercantile e della Redazione sportiva di RAI 1, come iscritto al registro dei gionalisti.
Nel 1982 è stato inserito tra i primi dieci caricaturisti a livello ondiale dalla giuria "XIX Salon International de la caricature" di Montreal (Canada).
Ha partecipato a numerose rassegne umoristiche ed ha ricevuto premi e riconoscimenti a Bordighera, Pistoia, Siena, Borgolavezzaro, Rigomagno, Spotorno.
Ha esposto in varie mostre collettive di garfica e pittura.
Nel 1996 ha pubblicato "...Visti da Franco Buffarello", un libro di raccolte delle sue caricature relative ai personaggi ritratti negli anni, dalla politica allo sport, arte, spettacolo, volume che è stato presentato al Festival dell'Umorismo di Angoulême ( Angoulême International Comics Festival).
Buffarello ha avuto occasione di incontrare numerose personalità di rilievo nel mondo della politica, dello sport e della musica, tutti ritratti dalla sua "matita".
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
09 Maggio 2014
Sabato 17 maggio ore 16.00 "La Città Vecchia di Faber" - VISITA GUIDATA
Un viaggio nell'anima musicale di Genova, alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate da Fabrizio De André e dai grandi cantautori e poeti genovesi.
Il tour parte in VIa del Campo, nel cuore della Città Vecchia, e si snoda attraverso il Centro Storico di Genova, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi e la cattedrale, narrando di luoghi, storie e tradizioni.
La visita è garantita indipendentemente dal numero di partecipanti. Si chiede di presentarsi in museo almeno 15 minuti prima della partenza del tour.
A fine tour, per chi lo desidera, possibilità di proseguire la serata con un aperitivo dedicato i sapori della tradizione ( info su richiesta), nella piazza simbolo della movida genovese.
Clicca qui per vedere la locandina
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
09 Maggio 2014
Sabato 17 maggio "La Esteve in un click"
Per i fan di Fabrizio De André l'occasione di farsi fotografare con la mitica chitarra ESTEVE, che accompagnò Faber nel suo ultimo tour.
Servizio a pagamento da richiedere in museo ( €5,00).
FOTO DI STEFANO GOLDBERG
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
29 Aprile 2014
Sabato 3 Maggio ore 17.00 Emporio-museo viadelcampo29rosso Incontro con lo scrittore Walter Pistarini e presentazione del libro “Fabrizio De André - Canzoni nascoste, storie segrete"
Sabato 3 maggio alle ore 17.00 presso l'emporio-museo viadelcampo29rosso avrà luogo la presentazione del libro "Fabrizio De André - Canzoni nascoste, storie segrete" (pubblicato da Giunti Editore nella collana Bizarre), alla presenza dell’autore Walter Pistarini.
Un libro che nasce come prosecuzione ideale de “ Il libro del mondo. Le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André”, (uno dei libri di maggior successo sulle canzoni di Fabrizio De André ), in cui Pistarini aveva raccolto e commentato tutta la discografia ufficiale di De André.
Con “Canzoni nascoste, storie segrete” scopriamo quelle che l'autore chiama “ le altre canzoni” , ovvero gli inediti, apparsi dopo la morte, i brani portati alla luce dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, le collaborazioni, i discorsi che Fabrizio faceva durante i concerti. Poi ci sono le partecipazioni alle opere altrui, brani per cui ha scritto i testi, prestato la voce, le colonne sonore.
Un libro che scava nelle canzoni poco conosciute che hanno visto il coinvolgimento a vario titolo di De André. Per ricostruire le storie dietro queste canzoni l'autore ha intervistato molti dei co-protagonisti, fra cui Piero Parodi, Francesco Baccini, Ricky Gianco, Max Manfredi, Teresa De Sio, per citarne solo alcuni.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
29 Aprile 2014
Sabato 3 Maggio ore 16.00 "La Città Vecchia di Faber" - VISITA GUIDATA SU PRENOTAZIONE
A grande richiesta, data la straordinaria partecipazione dello scorso 26 aprile scorso,
VIADELCAMPO29ROSSO propone un nuovo appuntamento (fuori calendario) con le visite guidate nella Città Vecchia di Faber.
Per genovesi e turisti una esperienza di "immersione" nell'anima musicale di Genova, alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate da Fabrizio De André e dai grandi cantautori e poeti genovesi.
Iniziativa soggetta a conferma ( minimo 10 pax).
Per informazioni e prenotazioni: 010.247.40.64 .
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
15 Aprile 2014
SPECIALE APERTURE PASQUALI E PONTI DEL 25/04 E 01/05
APRILE
DOMENICA 20 ore 10.30 - 19.00
LUNEDI' 21 ore 10.30 - 19.00
VENERDi' 25 ore 10.30 - 12.30, 15.00 - 19.00
MAGGIO
GIOVEDI' 01 ore 10.30 - 12.30, 15.00 - 19.00
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
15 Aprile 2014
Sabato 26 Aprile ore 16.00 - "La Città Vecchia di Faber" - VISITA GUIDATA
Una esperienza di "immersione" nell'anima musicale di Genova, alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate da Fabrizio De André e dai grandi cantautori e poeti genovesi. Il tour parte dal cuore della Città Vecchia, dove l'emporio- museo
VIADELCAMPO29ROSSO promuove la grande tradizione cantautorale della cosiddetta “scuola genovese” (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè , Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda
attraverso il Centro Storico di Genova, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi e la cattedrale, narrando di luoghi, storie e tradizioni. La visita è garantita indipendentemente dal numero di partecipanti. Si chiede di presentarsi in museo almeno 15 minuti prima della partenza del tour.
A fine tour, per chi lo desidera, possibilità di proseguire la serata con un aperitivo dedicato i sapori della tradizione (info su richiesta), nella piazza simbolo della movida genovese.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
15 Aprile 2014
Sabato 19 Aprile - "La Esteve in un click"
Ritorna l'appuntamento con "La Esteve in un click", che ha luogo a Genova presso la Casa dei Cantautori genovesi ogni 3° sabato del mese. I fan di Fabrizio De André potranno farsi fotografare con la mitica chitarra ESTEVE, che accompagnò Faber nel suo ultimo tour.
Servizio a pagamento da richiedere in museo.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
21 Marzo 2014
Mercoledì 26 marzo ore 11.30 - LA NUOVA PASSIONE DEI LATTE E MIELE
conferenza stampa
Avrà luogo Mercoledì 26 marzo alle ore 11.30 presso viadelcampo29rosso la conferenza stampa che suggellerà il
ritorno in grande stile per i Latte e Miele, il gruppo che più di ogni altro rappresenta quel ramo del progressive rock italiano definito "Rock sinfonico". E sinfoniche, quasi cinematografiche, sono le atmosfere e i nuovi arrangiamenti con i quali il quartetto ligure ha dato vita a "Passio Secundum Mattheum, the complete work", remake del primo disco, uscito nel 1972, con l'aggiunta di 7 brani inediti e nuovi recitati che sarà pubblicato per la label genovese Black Widow Records già responsabile del ritorno di altre grandi prog bands italiane come Delirium, Nuova Idea e Gleemen.
Una rivistazione a distanza di quarant'anni che conferisce un nuovo vigore e una nuova prospettiva alla loro opera. I brani strorici composti da Oliviero Lacagnina ( tastiere) con il chitarrista Marcello Giancarlo Dellacasa vengono implementati dalle nuove composizioni con alcuni testi di Massimo Gori ( basso e voce ) mentre il batterista Alfio Vitanza, che si alterna a Gori nelle parti vocali, si affianca nei mixaggi ad Aldo De Scalzi, coproduttore del progetto realizzato nei suoi Trancendance Studios. Gli archi degli Gnu Quartet ed il coro lirico "Classe mista" arricchiscono le sonorità. Ma le sorprese non finiscono qui: a registrare i recitativi del vangelo di Matteo sono stati invitati alcuni tra i più grandi nomi del prog italiano (Aldo De Scalzi – Giorgio D'adamo – Paolo Griguolo – Silvana Aliotta – Sophya Baccini – Paolo Carelli – Elisa Montaldo – Alvaro Fella – Max Manfredi – Simonluca – Roberto Tiranti – Lino Vairetti ) per festeggiare così i “primi” quarant'anni di una band storica.
Per informazioni
Museo viadelcampo29rosso:
telefono: 010.2474064
BLACK WIDOW RECORDS
Telefono 010 2461708
blackwidow@tin.it
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
14 Marzo 2014
Venerdì 21, Sabato 22 Marzo 2014 Museo
VIADELCAMPO29ROSSO, Genova - “Caro Tenco…”
La Casa dei Cantautori genovesi festeggia il Compleanno di Luigi Tenco insieme alla sua famiglia e agli storici amici ripercorrendo i momenti più emozionanti di una vita straordinaria
Sarà inoltre esposto per la prima volta al pubblico il sassofono Selmer di Luigi Tenco
Genova, Il prossimo 21 marzo Luigi Tenco avrebbe compiuto 76 anni.
Il museo viadelcampo29rosso vuole omaggiare la sua musica, così moderna, senza tempo, ed il suo straordinario talento artistico, insieme ai suoi familiari ed a personaggi illustri del mondo della musica e della cultura.
2 giorni di incontri e omaggi musicali, durante i quali sarà eccezionalmente possibile ammirare il sassofono di Tenco, per gentile concessione della famiglia.
L'evento prevede un omaggio in musica e una piccola mostra di manifesti, locandine, fotografie e testimonianze video sulla brillante carriera cinematografica di Tenco.
PROGRAMMA
Venerdì 21 Marzo ore 17.00
(Compleanno Luigi Tenco)
Il ricordo dei familiari con
Giuseppe, Graziella e Patrizia Tenco
esposizione del sassofono
Mostra tematica
Presentazione in anteprima nazionale delle prime cartoline formato postale dedicate a Tenco a cura dell'
Editore Michele Piacentini
Taglio della torta con immagine di Luigi Tenco gentilmente offerta da Pasticceria La Icona
Brindisi offerto dal bar La Cattiva Strada
Sabato 22 Marzo ore 16.30
Il ricordo dei familiari con
Giuseppe, Graziella e Patrizia Tenco
L’anima jazz di Tenco nel ricordo del
Maestro Gian Franco Reverberi
fondatore della “scuola genovese” dei cantautori
Intervento di
Giorgio Carozzi
giornalista, critico musicale e scrittore
Omaggio musicale con
Felice Reggio Trio
che eseguirà alcuni brani dal lavoro "Mio Caro Tenco"
Omaggio musicale di
Andrea Celeste (voce) e
Andrea Maddalone (chitarra)
tratto dall’ultimo album “ Se stasera sono qui”
Presentazione in anteprima nazionale delle prime cartoline formato postale dedicate a Tenco a cura dell'
Editore Michele Piacentini
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
11 Marzo 2014
Tarocco del Sole
Ultimi giorni per vedere il "Tarocco del Sole" !
Fino a domenica 16 marzo - ingresso libero
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
11 Marzo 2014
Foto con la mitica Esteve
Sabato 15 marzo il museo viadelcampo29rosso offre eccezionalmente ai
genovesi e i turisti la possibilità di farsi fotografare con la
mitica chitarra ESTEVE, che accompagnò Fabrizio De André nel suo
ultimo tour.
Servizio a pagamento da richiedere in museo.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
11 Marzo 2014
Sabato 15 Marzo ore 16.00 "La Città Vecchia di Faber" - VISITA GUIDATA
Un viaggio nell'anima musicale di Genova, alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate da Fabrizio De André e dai grandi cantautori e poeti genovesi.
Il tour parte dal cuore della Città Vecchia, dove l'emporio- museo viadelcampo29rosso promuove la grande tradizione cantautorale della cosiddetta “scuola genovese” (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè , Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda attraverso il Centro Storico di Genova, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi e la cattedrale, narrando di luoghi, storie e tradizioni.
La visita è garantita indipendentemente dal numero di partecipanti. Si chiede di presentarsi in museo almeno 15 minuti prima della partenza del tour.
A fine tour, per chi lo desidera, possibilità di proseguire la serata con un aperitivo dedicato i sapori della tradizione ( info su richiesta), nella piazza simbolo della movida genovese.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
18 Febbraio 2014
Sabato 22 Febbraio ore 16.00 - "La Città Vecchia di Faber" - VISITA GUIDATA
Nell'anniversario della nascita di Fabrizio De André torna l'appuntamento con "La Città Vecchia di Faber", una visita guidata nel Centro Storico di Genova, alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate dal grande artista nelle sue indimenticabili poesie in musica.
Il tour parte dal cuore della Città Vecchia,dove l'emporio-museo
VIADELCAMPO29ROSSO promuove la grande tradizione cantautorale della cosiddetta “scuola genovese” (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè , Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda attraverso il Centro Storico di Genova, tra i suggestivi caruggi, i maestosi palazzi e la cattedrale, narrando di luoghi, storie e tradizioni.
Per agevolare la partecipazione dei turisti e dei genovesi la visita è garantita indipendentemente dal numero di partecipanti. Si chiede comunque di presentarsi in museo almeno 15 minuti prima della partenza del tour. A fine tour, per chi lo desidera, possibilità di proseguire la serata con un aperitivo dedicato i sapori della tradizione ( info su richiesta), nella piazza simbolo della movida genovese.
Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis
Clicca qui per vedere la locandina
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
14 Febbraio 2014
A SANREMO LA MITICA ESTEVE DI FABRIZIO DE ANDRE’
In occasione della 64esima edizione del Festival di Sanremo il museo della canzone d’autore genovese
VIADELCAMPO29ROSSO esporrà presso il Teatro Ariston la più celebre delle sue memorabilia, la famosa chitarra Esteve’97, che accompagnò Fabrizio De André durante il suo ultimo tour in teatro.
Con questa partecipazione
VIADELCAMPO29ROSSO intende rendere omaggio al grande artista e testimoniare l’amore della Città di Genova per il suo “figlio ”illustre, di cui in questi giorni si celebra l’anniversario della nascita.
La chitarra Esteve potrà essere ammirata dal pubblico dell’Ariston e dagli addetti ai lavori dal 18 al 23 febbraio e nuovamente a Genova da martedì 25, nei consueti spazi museali (ingresso libero), dedicati agli esponenti della cosiddetta “scuola genovese”, che portò alla ribalta artisti di eccezionale valore come Umberto Bindi, Luigi Tenco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Vittorio De Scalzi.
VIADELCAMPO29ROSSO ha inoltre concesso il patrocinio alla esposizione temporanea “Profumo di note: Genova e i suoi cantautori”, che celebra in particolare i 30 anni di Crêuza de mä, cui la Maison Daphné di Sanremo ha dedicato una esclusiva fragranza (fino a domenica 23 febbraio).
Si ringraziano il Comune di Genova per il sostegno all’iniziativa e Maison Daphné Museo della Moda e del Profumo per la gentile concessione degli spazi.
Foto di Stefano Goldberg
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
31 Gennaio 2014
Sabato 22 Febbraio ore 16.00 "La Città Vecchia di Faber" - VISITA GUIDATA
Nella settimana in cui si ricorda la nascita di Fabrizio De André
torna l'appuntamento con "La Città Vecchia di Faber" , una visita
guidata nel Centro Storico di Genova, alla ricerca dei luoghi e delle
suggestioni evocate dal grande artista nelle sue indimenticabili
poesie in musica.
Il tour parte dal cuore della Città Vecchia, dove l'emporio- museo
VIADELCAMPO29ROSSO promuove la grande tradizione cantautorale della
cosiddetta “scuola genovese” (Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio de
Andrè , Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati) e si snoda
attraverso il Centro Storico di Genova, tra i suggestivi caruggi, i
maestosi palazzi e la cattedrale, narrando di luoghi, storie e
tradizioni.
Per agevolare la partecipazione dei turisti e dei genovesi la visita è
garantita indipendentemente dal numero di partecipanti.
Si chiede comunque di presentarsi in museo almeno 15 minuti prima
della partenza del tour.
A fine tour, per chi lo desidera, possibilità di proseguire la serata
con un aperitivo dedicato i sapori della tradizione ( info su
richiesta), nella piazza simbolo della movida genovese.
Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
30 Dicembre 2013
SABATO 11 GENNAIO ORE 11.00 “SE STASERA SONO QUI”, IL NUOVO ALBUM DI ANDREA CELESTE.
La cantante omaggia Genova e i suoi grandi cantautori per il suo debutto in Italiano.
Conferenza stampa/showcase - ingresso libero
Sabato 11 gennaio alle ore 11.00 grande musica dal vivo al viadelcampo29rosso , con lo showcase di “Se stasera sono qui” , il nuovo album di Andrea Celeste.
Un lavoro che nasce come tributo ai grandi cantautori genovesi, che Celeste re-interpreta con la sua inconfondibile voce, vibrante e raffinata.
Brani celebri come “Che cosa c’è” di Gino Paoli, “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco , “ L’ufficio in riva al mare” di Bruno Lauzi, “Noi due” di Umberto Bindi , o “L’angelo e la pazienza” di Ivano Fossati, prendono nuova forma , grazie a sonorità che spaziano dal pop al soul e allo swing.
E poi l’omaggio a Fabrizio De André con l’esecuzione de “La ballata dell’amore cieco”, proprio il giorno dell’anniversario della sua scomparsa. Così noi di viadelcampo29rosso vogliamo ricordare Faber con una eccellenza della musica al femminile quale Andrea Celeste, vincitrice, fra l’altro, nel 2012 del Premio Via del Campo in tour”, assegnatole dal Comitato Gianni Tassio, per “la sua incredibile capacità di emozionare attraverso la sua voce che, nonostante la sua giovane età, si sintonizza sulle frequenze dell’anima”.
“Se stasera sono qui"
Dopo la pubblicazioni di ben tre album in Inglese, Andrea Celeste,
cantante e compositrice classe 1986, debutta come interprete della
canzone italiana, e lo fa con un album tributo alle canzoni dei grandi
cantautori genovesi dal titolo “Se stasera sono qui” (Zerodieci
Studio).
Circondata da musicisti di altissimo livello come Fabio Vernizzi
(pianoforte), Andrea Maddalone (chitarra), Pietro Martinelli
(contrabbasso), Lorenzo Arese (batteria), la cantante da vita a un
omaggio onesto e di altissimo livello alla maestria dei grandi Luigi
Tenco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè,
Ivano Fossati, Vittorio De Scalzi. Lo stesso Vittorio De Scalzi,
entusiasta del progetto, ha scritto per la cantante l’unico inedito
del disco dal titolo “Mentre cadiamo giù” e ha prestato la sua voce
per un intenso duetto dal sapore latino arrangiato e orchestrato da
Fabrizio Pigliucci.
Altra riuscita collaborazione artistica contenuta nel disco è quella
con Zibba (Targa Tenco 2012), giovane esponente della nuova scuola del
cantautorato ligure, il quale presenzia con la sua graffiante voce in
una divertente rivisitazione mannouche del celebre “Se stasera sono
qui” (Tenco).
Notevoli sono la versione up tempo di “Che cosa c’è” (Paoli) e la
versione r&b ballad del brano “Noi due” (Bindi). Commovente la
bellissima “Genova e la luna” (Lauzi), canzone che, durante i suoi
concerti, Andrea Celeste definisce come “la descrizione della mia
storia d’amore con Genova”.
Nel disco c’è spazio anche per una sensuale milonga sulle note de
“L’angelo e la pazienza” (Fossati) e per una potente “La ballata
dell’amore cieco” in cui la voce della cantante si veste di un’amara
ironia al ritmo di swing nell’interpretare il drammatico racconto del
grande Faber.
Infine Andrea Celeste regala un’intimissima versione piano e voce
dell’incantevole “Sera sul mare” (De Scalzi, Mannerini, Ongaro), brano
tratto dal disco di Vittorio De Scalzi “Gli occhi del mondo”
contenente i testi del poeta genovese Riccardo Mannerini. “Ho voluto
cantare e suonare io stessa il pianoforte in questo brano per
restituire la profonda onestà che Riccardo Mannerini mi ha trasmesso
attraverso le sue poesie” dice la cantante.
L’album ha ottenuto il patrocinio del museo “viadelcampo29rosso”
che con la sua adesione al progetto conferma il proprio impegno nel
supportare la canzone d'autore ed i giovani interpreti.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
20 Dicembre 2013
SPECIALE APERTURE/CHIUSURE NATALIZIE
22,23,24/12/2013      ore 10.30-19.00
25/12/2013                CHIUSO
26/12/2013                ore 15.00-19.00
31/12/2013                ore 10.30-12.30 , 15.00-19.00
01/01/2014                ore 15.00-19.00
06/01/2014                ore 10.30-12.30 , 15.00-19.00
In tutti gli altri giorni l'orario di apertura è il seguente:
MA-DOM ore 10.30-12.30, 15.00-19.00 (SABATO ORARIO CONTINUATO
10.30-19.00)
Lunedì chiuso
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
12 Dicembre 2013
VIADELCAMPO29ROSSO DOMENICA 15 DICEMBRE ORE 16.30 "FACILE O FELICE" - SHOWCASE DI STEFANO MARELLI
Ingresso libero
Domenica 15 dicembre alle ore 16.30 presso l'emporio-museo
VIADELCAMPO29ROSSO avrà luogo la presentazione di "Facile O Felice "(Orange Home Records), l'album d'esordio di Stefano Marelli, che sarà intervistato dal giornalista e critico musicale Andrea Podestà.
Sarà l'occasione per ascoltare dal vivo alcuni brani e per ripercorrere i momenti decisivi per la sua carriera di musicista e di uomo. Il percorso verso la felicità tra cambi di rotta, un grande amore, i figli, l'abbandono del mestiere di architetto, il lavoro in vigna e il godimento estremo delle cose conquistate a fatica. Col sorriso sulle labbra e il ritmo nelle gambe.
Per Marelli la vita ha il gusto deciso del rock di oggi con sfumature vintage. Una fusione di suoni e strumenti differenti per un risultato di grande impatto. Si va dalle distorsioni elettriche all’oboe di Mario Arcari, dalla slide alla spinetta, dall’hammond al flicorno, dal mellotron fino ad arrivare agli archi di Gnu Quartet.
Facile O Felice è un disco vivace, ironico, con qualche venatura asprigna. Se si chiede all’autore di raccontarne la genesi risponde che questo disco “è nato vivendo”, mentre faceva le sue scelte, come quella “di vivere con gli altri, senza dimenticare che ‘l'enfer c'est les autres’ (secondo Sartre) e ciò nonostante provandoci lo stesso”. E’ senza dubbio un album d’autore ma senza vincoli di sonorità di genere: grande importanza alla parte testuale quindi, ma anche una meticolosa cura per i suoni e per gli arrangiamenti.
Facile O Felice è prodotto da Stefano Marelli e Raffaele Abbate. Testi, musiche e arrangiamenti sono di Stefano Marelli tranne che per “Settembre” e “Uguale A Te” la cui orchestrazione e arrangiamento d’archi è di Stefano Cabrera. Registrazione e missaggio: Raffaele Abbate presso la Orange Home Records di Leivi (Genova). Gli altri musicisti che hanno partecipato al progetto: Eros Cristiani (pianoforte fisarmonica e tastiere vintage), già con Mauro Pagani e Roberto Vecchioni; Raffaele Kohler (tromba e flicorno), già Ottavo Richter e Dente ed ancora Folco Fedele (batteria), Lele Garro (basso), Luca Falomi (chitarra classica) e Barbara Fumia (cori)
BIOGRAFIA
Il progetto musicale di Stefano Marelli nasce nel 1985, con la prima
canzone; da quel momento inizia a scrivere componendo musica e testi.
Siccome ama fare le cose con calma, solo nel 2012 entra in studio di
registrazione con alcuni fidati musicisti per iniziare ad incidere il
suo primo album solista. Nel frattempo Marelli canta le sue canzoni e
si porta a casa una serie di importanti riconoscimenti: nel 2010
vince il Premio Giuria Giovani al 12° Festival Di Biella, si
esibisce al “Premio Via Del Campo – In Tour” a Rapallo; partecipa a
Premio Bindi, Premio Fabrizio De Andrè, Musica Controcorrente, Premio
Stefano Rosso. Nel novembre 2009 suona sul palco del Dopo Tenco
accanto a Mauro Pagani, Vittorio De Scalzi, Filippo Graziani. Nel
2008 è finalista al Premio Canzone D’autore - Città Di Ghedi
(direttore artistico Lucio Fabbri) col brano “Sull’Etere”,
riarrangiato per essere eseguito dai 30 elementi dell’Omnia
Orchestra; vince il Premio Speciale Warner-Chappell, ovvero un
contratto di esclusiva come autore per la Casa di Edizioni Musicali.
È finalista al Premio Bindi con “Sull'Etere” e l'unico cantautore
presente alla finale di Italia Wave Liguria (Porto Antico, Genova).
Nel 2007 è terzo classificato al Premio Lunezia col brano
“Sull’Etere”. Nel 2006 viene premiato per il miglior arrangiamento
col brano “Pensieri Inafferrabili” alla seconda edizione del Premio
Bindi (direttore artistico Bruno Lauzi, tra i componenti la giuria
sono presenti Giorgio Calabrese, Armando Corsi, Gianfranco Reverberi).
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
26 Novembre 2013
EMPORIO-MUSEO
VIADELCAMPO29ROSSO Sabato 7 dicembre inaugurazione mostra fotografica
" ...IO SEGUIRÒ QUESTA CORRENTE DI ALI" sguardi gitani di Adolfo Ranise (dal 07/12/2013 al 06/01/2014)
“E’ SOLTANTO UN DISCORSO SOSPESO…”
(ingresso libero)
Sabato 7 dicembre alle ore 17.30 presso viadelcampo29rosso, la Casa dei Cantautori genovesi sarà inaugurata la mostra fotografica " ...Io seguirò questa corrente di ali" - sguardi gitani di Adolfo Ranise.
Una trentina di foto, un racconto per immagini vissuto con trasporto emotivo e tutto di un fiato, scattate nel corso della festa di Santa Sara a Saint Marie de la Mer, dove ogni anno nel terzo weekend di maggio si radunano le popolazioni Rom,
“Un evento che mi ha permesso di raccogliere l’essenza e l’interiorità di un popolo a cui Fabrizio de André con il suo brano “KhoraKhanè” restituisce dignità alla loro cultura, legata essenzialmente alla libertà di viaggiare” – ci spiega Ranise.
Adolfo Ranise, fotografo professionista imperiese, è un autore poliedrico che negli anni ha saputo coniugare la professione di fotografo con il ruolo più genuino del fotoamatore. Disponibile, aperto a tutte le esperienze fotografiche, attento a tutto ciò che lo circonda, ha fatto della sua passione una vera e propria ragione di vita.
Nel suo incedere fotografico ha affrontato diversi periodi artistici producendo immagini di grande impatto, anche se alla fine da ogni sua fotografia emerge sempre limpida l'immagine dell'uomo, la sua anima, le ansie, le difficoltà, le gioie i dolori... La mostra sulla popolazione Rom ne è il chiaro esempio...nessuna remora, nessun problema e nessuna difficoltà ad entrare in sintonia con i soggetti ritratti... molti scatti rubati...ma anche molta complicità da parte dei protagonisti a dimostrazione che soggetti e fotografo diventano un tutt'uno nel momento in cui si uniscono per dar vita a un'immagine che sa raccontare...come recita il testo in lingua
(Khorakhané) ..."chi sarà a raccontare...sarà chi rimane..." e tra chi rimane, oltre ai protagonisti e l'autore...esseri mortali e quindi destinati ad un inevitabile oblio, a raccontare rimarranno solo le immagini, indelebili nel tempo...vere testimoni della realtà di un popolo...
L’inaugurazione della mostra è inserita nell’ambito dell’evento ““e’
soltanto un discorso sospeso…nel ricordo dei genovesi Fabrizio de André e don Andrea Gallo, angelicamente anarchici e nomadi sulle vie della libertà” in programma sabato 7 a partire dalle ore 16.30 nel museo di via del campo. L’evento, che ha ricevuto il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André onlus e della Comunità di San Benedetto, vede la partecipazione di Giorgio Bezzecchi (rom harvato, Opera Nomadi) e Paolo FInzi (gagè, rivista anarchica “A”).
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
26 Novembre 2013
SABATO 7 DICEMBRE ORE 16.30 EMPORIO-MUSEO
VIADELCAMPO29ROSSO
…nel ricordo dei genovesi Fabrizio de André e don Andrea Gallo, angelicamente anarchici e nomadi sulle vie della libertà
“E’ SOLTANTO UN DISCORSO SOSPESO…”
con
Giorgio Bezzecchi (rom harvato, Opera Nomadi) e Paolo FInzi (gagè, rivista anarchica “A”)
(ingresso libero)
Sabato 7 dicembre a partire dalle ore 16.30 viadelcampo29rosso ricorda don Andrea Gallo e Fabrizio De André, insieme a Paolo FInzi, "l'amico anarchico" di Fabrizio De André, direttore della rivista anarchica “A” e Giorgio Bezzecchi, "rom harvato" (cioè "croato"), autore dei versi in romanes di Khorakhané".
In concomitanza all’evento sarà inaugurata la mostra fotografica “Io seguirò questa corrente di ali…” – scatti gitani di Adolfo Ranise. Una trentina di foto scattate nel corso della festa di Santa Sara a Saint Marie de la Mer, dove ogni anno nel terzo weekend di maggio si radunano le popolazioni Rom provenienti da tutto il mondo. In mostra fino al 6 gennaio 2014.
Programma:
ore 16.30 “A forza di essere vento” - testimonianze video sullo sterminio dei Rom e dei Sinti nei lager nazisti
ore 17.00 “Credibili, non credenti” : ricordo di Don Andrea e Fabrizio De André
ore 17.30 inaugurazione mostra fotografica “Io seguirò questa corrente di ali…” – scatti gitani di Adolfo Ranise
ore 18.00 “non ci sono poteri buoni” dialogo tra Paolo Finzi e Giorgio Bezzecchi su minoranze, stereotipi, razzismo, persecuzioni, assistenzialismo.
Si ringraziano la Fondazione Fabrizio De André ONLUS e la Comunità di San Benedetto al Porto che hanno concesso il patrocinio morale all’iniziativa.
Ingresso libero
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
22 Novembre 2013
“RICORDI MUTI” showcase di Alberto Luppi Musso
Sabato 30 novembre ore 17.30 GALATA MUSEO DEL MARE – AUDITORIUM
VIADELCAMPO29ROSSO e MUMA presentano
“RICORDI MUTI” showcase di Alberto Luppi Musso
Alberto Luppi Musso: pianoforte Angela Zapolla: violino con la partecipazione di Elisa Castelli
INGRESSO LIBERO (sino a capienza sala)
Sabato 30 novembre alle ore 17.30 presso il Galata Museo del Mare il pianista e compositore genovese Alberto Luppi Musso presenterà in anteprima nazionale il singolo “Ricordi Muti”, tratto dall’omonimo album, in uscita a dicembre. Influenze musicali che partono da Bach, passano per Moroder e Vangelis e arrivano ai Muse, per 8 brani strumentali (con una sola eccezione) elettro-sinfonici, per un album intenso, un omaggio ad affetti scomparsi.
In occasione dell’evento che avrà luogo al Galata Alberto Luppi Musso sarà accompagnato dalla violinista Angela Zapolla e vedrà la partecipazione della cantante Elisa Castelli, interprete dell’unico brano cantato dell’album: Alchimie, il cui testo è firmato dal giornalista e critico musicale Andrea Podestà.
L’album “Ricordi muti” ha visto la partecipazione di nomi di grande rilievo: Stefano Cabrera (Violoncelli) , Francesca Rapetti (flauto traverso), Angela Zapolla (violini), Filo Q (elettronica e dubbing), Lorenzo Patellani (chitarre), Elisa Castelli (voce). Arrangiamento orchestrale di Stefano Cabrera.
“L’idea per l'album Ricordi Muti mi è venuta guardando un film che raccontava il mondo del ballo visto con gli occhi dei ragazzi – racconta Luppi Musso - Avevo deciso di portare la mia musica ai giovani. Volevo tenere il romanticismo delle mie composizioni ma avevo bisogno, allo stesso tempo, di un taglio moderno, di un arrangiatore che desse un tocco originale ma di classe alla mia musica”. Da qui l’incontro con Stefano Cabrera.
L’album Ricordi Muti è prodotto da Azzurra con il patrocinio dell’emporio-museo
VIADELCAMPO29ROSSO, la Casa dei Cantautori genovesi.
Clicca qui per vedere la locandina
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
28 Ottobre 2013
SPECIALE PONTE DI OGNISSANTI
In occasione del fine settimana della ricorrenza di Tutti i Santi, viadelcampo29rosso osserverà i seguenti orari:
venerdì 1 e sabato 2 novembre ore 10.30-19.00 orario continuato
domenica 3 novembre 10.30 -12.30 /15.00-19.00
Non mancate all'appuntamento con la visita guidata "La Città Vecchia di Faber", programmata in data 02/11, con partenza da via del campo alle ore 10.30 ( vedi sezione "proposte"). Per chi lo desidera, a fine tour sarà possibile degustare un ottimo aperitivo/brunch in Piazza delle Erbe, fulcro della movida genovese, per assaporare i sapori della cucina tradizionale genovese ( info su richiesta).
Ricordiamo che per agevolare la partecipazione dei turisti e dei genovesi la visita è garantita indipendentemente dal numero di partecipanti. Si chiede comunque di presentarsi in museo almeno 15 minuti prima della partenza del tour.
Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
26 Ottobre 2013
INSTEAD OF VIOLENCE: CANZONI CONTRO LA VIOLENZA
LIVE LOUNGE in concerto con la partecipazione di DARIO APICELLA
INGRESSO LIBERO
Un omaggio in lingua italiana e in lingua inglese agli artisti che hanno saputo tradurre in musica il rifiuto a ogni forma di violenza
Le parole delle canzoni spesso ci sfuggono. La musica è molto più potente. A volte ci afferra al punto che dimentichiamo di che cosa parla il testo che stiamo ascoltando. Molti cantautori, compresi della “scuola genovese”, nei loro versi hanno espresso con forza il rifiuto di ogni sopraffazione, come
Fabrizio De André e
Ivano Fossati, che hanno descritto poeticamente la violenza della guerra e la crudeltà delle istituzioni ingiuste.
Instead of violence è un omaggio agli artisti che hanno saputo tradurre in musica il rifiuto ad ogni forma di violenza, sia in lingua italiana, sia in lingua inglese.
Saranno ospiti in via del campo
i Live Lounge, band inglese raffinatissima, composta da voce, chitarra e violino,
per la prima volta in Italia
Il primo contatto con viadelcampo29rosso è avvenuto a Liverpool nel 2012, alla conferenza internazionale Soundtrack, dedicata al rapporto tra musica e turismo. I Live Lounge erano gli ospiti musicali dell’evento e Viadelcampo29rosso era presente con l’intento di costruire contatti per futuri scambi e progetti internazionali.
I Live Lounge sono rimasti talmente colpiti dal patrimonio musicale della città di Genova e dei suoi cantautori da iniziare a studiare le loro canzoni e far visita al museo. Hanno inoltre incontrato i Palconudo, con i quali hanno sviluppato il progetto artistico
Britalia, nella cui programmazione è inserito anche l’appuntamento di “Instead of violence”, che partirà da Genova tra il 25 al 28 ottobre e si concluderà in Yorkshire dal 7 al 11 novembre
Uno dei temi della tradizione dei cantautori che ha particolarmente colpito i Live Lounge è quello della protesta sociale e politica, del rifiuto di ogni forma di violenza e sopraffazione, espresso in musica e parole in maniera particolarmente potente Fabrizio De Andre’ e Ivano Fossati in alcune delle loro canzoni. Alla condanna della
violenza e della sopraffazione sono state dedicate anche moltissime canzoni in lingua inglese. La performance che avrà luogo il 26 ottobre nel museo di via del Campo esplorerà proprio questo tema.
Testi e musica si alterneranno, lingua italiana e lingua inglese si mescoleranno.
L’evento vedrà la partecipazione di Dario Apicella, attore formatosi presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, esperto nell'animazione della lettura.
Instead of violence. Canzoni contro la violenza è un evento gratuito completamente bilingue, pensato per essere compreso e goduto sia dai cittadini che dai viaggiatori che, di passaggio a Genova, che non conoscono l'italiano.
Ingresso gratuito
I Live Lounge
band inglese composta da voce, chitarra e violino, alla loro prima apparizione in Italia. Con la loro “sonorità unica” -così definita dal produttore nominato agli Oscar Ron Magness- i Live Lounge interpetano in maniera estramente originale un repertorio che va dalla musica classica agli ultimi successi in classifica.
Esibendosi in Via del campo29rosso nell'evento Instead of violence.Musica contro la violenza, la band costruisce un ponte ideale con la musica d'autore Italia e la città di Genova. E proprio la storia della città è stata fonte di ispirazione per le prime canzoni composte dalle band, che verranno eseguiti in Italia in anteprima.
Dario Apicella
animatore culturale, narratore e attore formatosi presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Si occupa di promozione del libro, della lettura e del gioco. E’ formatore in ambito teatrale e cura progetti di educazione e sensibilizzazione alla lettura ad alta voce. Originario della provincia di Salerno vive a Genova e lavora spostandosi su tutto il territorio nazionale per proporre ai bambini e agli adulti percorsi tematici e laboratori creativi ispirati al libro, laboratori teatrali e di educazione all’espressività, percorsi formativi. Animato da grande curiosità ama viaggiare alla scoperta degli altri, della cultura e delle tradizioni locali.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
01 Ottobre 2013
Viadelcampo29rosso/ Salone Nautico 2013
In occasione del Salone Nautico 2013 l'emporio-museo viadelcampo29rosso propone a turisti e genovesi due iniziative dedicate alla migliore conoscenza della Città e dei suoi patrimonio artistici e paesaggistici:
Sabato 5 Ottobre – ore 10.00
"Questi posti davanti al Mare" - Per mare e per terra scopri la Genova dei cantautori
Per scoprire l'essenza più profonda e poetica della città proponiamo una
visita guidata nella Città Vecchia sui luoghi dei cantautori e approfondimento tematico con uscita in barca a vela, occasione per offrire una nuova ed originale chiave di lettura della città, vista dal mare.
Grazie al sostegno di CIV Lomellini e Confesercenti Liguria e alla disponibilità del Circolo Velico Interforze la visita è garantita indipendentemente dal raggiungimento del numero di prenotazioni ricevute.
Tariffe: intero €25,00, ridotto €13,00 (4-12 anni)
Durata 3 ore circa.
In caso di maltempo sarà effettuata la sola visita a piedi del Centro Storico, al costo di 12€ a persona (0-12 anni gratuito)
Sabato 5 Ottobre, dalle 15.00 alle 17.00
"Fabrizio e le altre storie"
Visita accompagnata gratuita alla Casa dei Cantautori Genovesi, approfondimenti sulla collezione di strumenti e memorabilia conservata in museo, aneddoti, curiosità e filmati sul tema "Faber e il mare
Clicca qui per vedere la locandina
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
20 Settembre 2013
“ I Tarocchi di Faber” Esposizione temporanea (21/09/2013- 16 /03/2014)
VIADELCAMPO29ROSSO - Ingresso libero
Splende alto nel cielo l'astro che ci regala energia positiva ed é fonte di vita.
Una grande festa ha accolto l’arrivo del del "Sole" in Via del Campo 29R.Concesso gentilmente in prestito dalla Fondazione Fabrizio De André ONLUS e grazie al contributo di Galata Edizioni è visibile gratuitamente in museo il "Tarocco del Sole", uno dei tredici arcani maggiori che fecero da scenografia al tour 1997 – '98 di Faber "Mi innamoravo di tutto".
Il prezioso manufatto è in legno grezzo e compensato su cui sono state incollate le immagini su carta realizzate da Paola Salvi. La scenografia del tour era stata affidata a Emilia Pignatelli e a Pepi Morgia, che seguì Faber per tutto il corso della sua carriera
come scenografo e tecnico delle luci.
Fabrizio De André adorava i simbolismi e l'astrologia, al punto da voler fare il "quadro astrale" ai suoi musicisti e collaboratori e
prima di dare inizio ad un tour verificava sempre il favore delle stelle. Sul palco di Fabrizio il tarocco del Sole, dal significato
beneaugurale, simbolo di vittoria e successo e simboleggiato dall'astro radioso antropomorfizzato ai piedi del quale stanno in
piedi due gemelli, era esposto frontalmente rispetto al pubblico e non faceva parte del cosiddetto "castello di carte" ma era
collocato sopra ad un altro importante simbolo, quello della Luna.
Per l'occasione si possono inoltre ammirare presso l’emporio una vetrina tematica dedicata alla scenografia del tour "Mi innamoravo di tutto", articoli di stampa d'epoca, tour program e memorabilia e uno dei celebri mazzi realizzati dal grande Emanuele Luzzati.
Si ringrazia lo sponsor Galata Edizioni "L'editoria da Gibilterra al Bosforo " che ha sostenuto l’iniziativa.
Clicca qui per vedere la locandina
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
10 Settembre 2013
Genova per Voi - il 1° Talent per autori di canzoni
Comune di Genova
In collaborazione con
Genova Palazzo Ducale Fondazione per la cultura
Universal Music Publishing- Casa Ricordi
Con il patrocinio di
SIAE - Società Italiana degli Autori e degli Editori
presenta
“GENOVA PER VOI”
il primo talent italiano per autori di canzoni
ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti
Genova è la città italiana più di ogni altra legata alla canzone, specialmente alla canzone d’autore: quell’espressione che, oltre alla musica, attribuisce grande importanza alle parole.
La città di Montale, di Caproni, di Campana, ma anche di Bindi, Lauzi, Paoli, Tenco, De André, Fossati è quindi il palcoscenico più adatto per ospitare Genova per Voi, il primo talent dedicato agli autori di canzoni.
Due le sedi istituzionali: Palazzo Ducale e lo storico Teatro della Tosse
Dal 16 al 21 settembre, la prima edizione di Genova per Voi giunge alla fase finale.
Laboratori, prove aperte, conferenze animate, incontri- spettacolo, animeranno una settimana dedicata alla musica e agli autori.
Per i finalisti delle due sezioni arriverà il momento della verità.
La finale della sezione “Rap – Hip Hop” si terrà venerdì 20 settembre al Teatro della Tosse – La Claque in Agorà
La finale della sezione “Canzoni” sarà sabato 21 settembre al Teatro della Tosse – Sala Aldo Trionfo.
Le informazioni sui 22 finalisti, il programma in dettaglio e tutte le novità potrete scoprirle consultando il sito
www.genovapervoi.com /
www.genovaspettacolare.it e cercando le pagine Facebook Genova per Voi e viadelcampo29rosso in continuo aggiornamento.
Sabato 21 Settembre alle ore 17.00 in viadelcampo29rosso un evento di storica importanza per la città "I tarocchi di Faber".
Esposto per la prima volta nel cuore della Città Vecchia, in Via del Campo, la celebre strada raccontata da Fabrizio De André, il tarocco del Sole, uno dei tredici arcani maggiori che fecero da scenografia al Tour 1997 – '98 di Faber "Mi innamoravo di tutto". Consegnato dalla Fondazione De André a viadelcampo29rosso, l'emporio – museo che racconta la tradizione musicale della "scuola genovese" attraverso immagini, suggestioni e memorabilia.
Genova per Voi si sposterà in Via del Campo con Ospiti a sorpresa!!!
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
10 Settembre 2013
Sabato 14 settembre ore 17:30 “Laddove si incontrano ombre di luce” – mostra pittorica di Grazia Savelli (dal 14/09 al 13/10)
Sabato 17 settembre alle ore 17.00 inaugurazione della mostra “Laddove si incontrano ombre di luce”, della pittrice Grazia Savelli.
Non ha ascendenze la pittura di Grazia Savelli o matrici sia a livello nazionale che mondiale. E’ pittura tutta sua, lenta e meditata, a volte apparentemente dura e maschia, ma in realtà sempre piena di speranza.
Uno spaccato dei tempi moderni, una cronaca sincera di vita contemporanea.
Tra surrealismo e metafisica fa vivere l’esperienza e il pensiero in una dialettica continua. Il suo bianco e nero e il ruvido screpolato intonaco esaltano l’essenza dell’istante che vuol far vivere, producendo un raro effetto emozionale.
La sintesi equilibrata tra componente affettiva e componente cognitiva che scaturisce dai suoi quadri produce una ricchezza semantica straripante e coinvolgente. Basta una lettura appena attenta per superare l’apparente malinconia e assaporare nostalgia ed emozioni.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 13 ottobre, negli orari di apertura del museo di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
04 Settembre 2013
"Faber é solo rossoblù"
"Al Genoa avrei scritto una canzone d'amore ma non lo faccio perchè per fare canzoni bisogna conservare un certo distacco verso quello che scrivi, invece il Genoa mi coinvolge troppo." (Fabrizio De André)
Tutto pronto all'emporio-museo viadelcampo29rosso con due appuntamenti dedicati alla tifoseria rossoblù, in occasione delle celebrazioni per i 120 anni dalla fondazione del Genoa Cricket and Football Club.
Sabato 7 settembre alle ore 17.00 sarà presentato il volume "Faber é solo rossoblù" (Galata Edizioni) alla presenza degli autori Fabrizio Calzia e Laura Monferdini.Il libro sul Faber più autentico: il Faber casalingo, che tifava visceralmente GENOA. Ricco di aneddoti e inediti.
Segue inaugurazione del nuovo Genoa Club Fabrizio De André, che torna in via del campo, con sede presso l'emporio.
Una piccola esposizione di memorabilia, riviste d'epoca e foto inedite contribuiranno a dare testimonianza della passione di Faber per il Genoa.
Ingresso gratuito
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
02 Agosto 2013
“Genova negli occhi” - mostra fotografica di Federica Giannotta
Sabato 10 agosto alle ore 17.00 presso viadelcampo29rosso, nel cuore della Città Vecchia, sarà inaugurata la mostra fotografica “Genova negli occhi”, di Federica Giannotta.
14 stampe in bianco e nero ritraggono con poesia ed intensità gli stretti caruggi e le mille umanità cantate da Fabrizio De André, che qui lavorano, abitano, convivono..
Scrive l’autrice “…Solo qui dove De Andrè ha dato vita alle immagini più belle dipinte nella sua musica incontro la magia, solo qui rubo attimi di vita e li fisso, sottraendoli al tempo, nei pixel di un immagine digitale…”
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 31 agosto, negli orari di apertura del museo di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
25 Luglio 2013
DOLCEAMARA
Giovedì 25 Luglio alle ore 17.00 presso viadelcampo29rosso presentazione del cd/book "DolceAmara" (edito da Orange Home Records), con la partecipazione delle cantautrici Sabrina Napoleone, Valentina Amandolese e Jess, dell'Associazione Culturale Lilith.
"DOLCEAMARA" è un progetto di suoni e di silenzi, in cui convergono esperienze e vite di donne che attraverso le loro attitudini mostrano senza esitazione tratti di se stesse.I linguaggi musicali attingono al rock, alla canzone d’autore, al folk ma un’affinità di fondo lega le canzoni tra loro, ed è appunto quella sensibilità “dolceamara", che si esprime quando la voglia di impegnarsi nel mondo passa attraverso una forte propensione lirica, quando la dolcezza e la forza non sono in contraddizione fra loro ma dialogano e si completano.
I proventi della vendita di questo cd/book, disponibile in emporio, andranno al progetto “Dalla parte dei bambini e delle bambine” del Centro Antiviolenza Mascherona.
Se vuoi saperne di più:
http://www.lilithassociazioneculturale.it
https://www.facebook.com/CentroAntiviolenzaMascherona
14 Giugno 2013
"TRA LE NUVOLE"
Sabato 15 Giugno 2013 - Sala della Biblioteca Provinciale (Matera)
Inaugurazione della mostra di foto e dipinti inediti su
Fabrizio De Andrè.
Interverranno:
MatteoTricarico - Presidente del Circolo Philos
Giovanna Vizziello - Ass. alla Cultura e Istruzione della Provincia di Matera
Salvatore Adduce - Sindaco di Matera
Clicca qui per vedere la locandina
10 Giugno 2013
COMUNICAZIONE CHIUSURA EMPORIO CAUSA LAVORI
Si comunica che martedì 11 e mercoledì 12 Giugno l'Emporio rimarrà chiuso causa lavori di manutenzione. Si riaprirà regolarmente giovedì 13 Giugno.
Ci scusiamo per il disagio.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
28 Maggio 2013
VIADELCAMPO29ROSSO ricorda GIUSEPPE MARZARI Martedì 4 Giugno
“GIUSEPPE MARZARI il precursore della scuola dei comici genovesi”
di Luigi Fasce (psicologo genovese) & Laura Monferdini (responsabile contenuti
VIADELCAMPO29ROSSO)
Giuseppe Marzari (Genova, 31 Gennaio 1900 Genova, 4 Giugno 1974), é stato un attore teatrale, comico ed umorista italiano (Wikipedia)
Tra le altre informazioni, questa é la generica definizione del personaggio indicata dalla enciclopedia on line che comunque assicura la visibilità nel mondo al nostro illustre artista, un profilo per altro inadeguato per presentare nella giusta rilevanza l'artista Marzari, precursore della “scuola dei comici genovesi”.
Riprendendo il libro di Cesare Viazzi “Giuseppe Marzari – Un uomo in frac” pubblicato da De Ferrari nel Febbraio 2010 ho riletto l'intera storia della carriera di Marzari che ebbe alti e bassi nel corso degli anni. Nel pur meritevole libro di Viazzi non abbiamo però rilevato alcun commento sulla levatura artistica di Marzari nonostante sia presente persino una dotta analisi filologica della dialettica di Marzari scritta dal Prof. Franco Bampi, Presidente della associazione “A Compagna” a cui siamo grati per il suo impegno e la sua passione nel tenere viva l’attenzione sugli aspetti della Genova che vanno scomparendo.
Del tutto apprezzabile una gustosa “Antologia Marzariana” a cura del Prof. Piero (Peo) Campodonico. Tanti gli elogi e la grande ammirazione per l'artista, per il “caratterista”.
Le prove a conferma della nostra opinione della maggior grandezza di Giuseppe Marzari le abbiamo ritrovate negli articoli dei vecchi quotidiani che la Signora Carla Cantarelli, cugina del nostro “Beppe” ha amorevolmente raccolto e conservato negli anni e che ci ha gentilmente messo a disposizione.
La cernita è stata fruttuosa, il primo, ampio articolo con foto di Marzari da cui emergono le tracce della sua levatura artistica porta la firma di Mario Bottaro sull'edizione de “Il Secolo XIX” uscito proprio il giorno dopo la sua morte avvenuta il 4 giugno 1974.
Ma leggiamo l'articolo: “Giuseppe Marzari, il popolare “Sciö Ratella” di Radio Genova, si è spento ieri mattina alle 8,30. Marzari è morto. Non pare vero, anche perché per la maggior parte della gente Marzari non aveva un corpo, ma solo una voce. Quella voce forte, calda, genovese fino alla più piccola inflessione, che per venticinque anni abbiamo ascoltato a Radio Genova. Di lui rimangono le storie che hanno fatto ridere tre generazioni di Genovesi e che, sempre in dialetto, ha raccontato in tutto il mondo. Restano le canzoni di cui scriveva la musica su testi di Anselmi, Senno ed altri autori.”
Dice il regista e poeta Vito Elio Petrucci: “Marzari è stato il primo “cantautore” genovese: ha iniziato nel 1922. Ma soprattutto è stato un uomo che ha reso onore alla sua arte anche quando attraversò periodi di profonda crisi. Come uomo di teatro non ebbe grande fortuna, ma fu un autentico signore. Per evidenziare la poliedricità dell'artista, dallo stesso articolo ecco un'altra significativa citazione: ”Ricordo, - dice Viazzi - quando per la prima volta Marzari ebbe la soddisfazione di lavorare alla televisione accanto a Lina Volonghi nella Locandiera di Sampierdarena.”
Dopo venti anni ancora sul nostro quotidiano locale “Il Secolo XIX” viene ospitato un articolo dello stesso Vito Elio Petrucci, a testimonianza di quanto – fosse legato a “Beppe Marzari” e lo stimasse profondamente come artista. Il titolo del pezzo era: “Vent'anni fa moriva Giuseppe Marzari “l’anima e il più fedele interprete del teatro genovese”.
Il primato dimenticato du Sciö Ratella
…Lo vedevo da bambino nei vari spettacoli (anche nelle arene estive) e l'ho trovato uguale da grande. Quando è arrivata l'era dei cantautori genovesi, diceva “Son staeto mì u primmu”. Ho composto la musica di tutti i suoi dischi, e tra i suoi pezzi prediligeva, e mi chiedeva sempre di trasmetterla, la canzone “Lontan da-i euggi”. Un omaggio alla sua Genova. A una domanda per un articolo, il 4 Giugno del 1974, quando è morto, avevo risposto “E' stato il maestro di tutti”. Oggi, a vent'anni dalla scomparsa, ne sono ancora più convinto...”
Nel recente articolo di Valentina Bocchino scritto su “Il Secolo XIX” del 20 di Aprile 2013 in occasione della presentazione dello spettacolo organizzato nell'ambito della rassegna “Lunaria” per la regia di Daniela Ardini si riporta: “Oggi e domani al Garage lo show su Marzari di Andrea Benfante. I suoi siparietti, registrati su vecchi 78 e 45 giri sono andati in onda nel box “Il Bazar del mugugno” contenuto all'interno della rubrica “A Lanterna” trasmessa dalla RAI regionale. A proposito di questa trasmissione, Marzari a Genova viene ricordato anche come l’artefice di “macchiette” televisive dei giorni nostri e il primo “cantautore” (autore ed interprete di canzoni di sua creazione) infatti non era un caso che il pubblico telefonasse al comico in diretta per parlargli dei problemi relativi della Superba invocando da lui un consiglio, una soluzione, precorrendo quasi i tempi di Striscia la notizia.
Genova dunque, porta sul Mediterraneo, città di cultura, di antiche tradizioni, città di poeti, musicisti, comici e cantautori, una città tutta da scoprire.
Domani, Martedì 4 Giugno, in
VIADELCAMPO29ROSSO a Genova, sua città natale, ricorderemo la figura di un grande artista preannunciando un doveroso tributo in vista del quarantennale della sua scomparsa.
Per tutta la giornata si potranno ascoltare presso l’emporio museo di Via del Campo le sue canzoni e le famosissime “scenette” che hanno allietato generazioni di Genovesi e verrà allestita una vetrina a tema.
Alle ore 16.30 in emporio il saluto della Sig,ra Carla Cantarelli, di Piero Parodi, di Luigi Fasce, del il Prof. Piero Campodonico e di tanti amici che vorranno venire a trovarci.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
28 Maggio 2013
Sabato 1 Giugno ore 11:00 VISITA GUIDATA “La Città Vecchia di Faber”
Si rinnova l’appuntamento con i percorsi tematici di viadelcampo29rosso, la casa dei cantautori genovesi, con la visita guidata nel Centro Storico di Genova, alla ricerca dei luoghi, dei personaggi e delle tradizioni cantate da Fabrizio De André nelle sue indimenticabili poesie in musica.
Per agevolare la partecipazione dei turisti e dei genovesi, anche in questa occasione la visita è garantita indipendentemente dal numero di partecipanti.
Si chiede comunque di presentarsi in museo almeno 15 minuti prima della partenza del tour.
Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
28 Maggio 2013
SABATO 1 GIUGNO ORE 17.00 -VIADELCAMPO29ROSSO PIERO PARODI IN "AVANTI E ANDRÉ"
Avrà
luogo Sabato 1 Giugno alle ore 17.00, presso l’emporio-museo
viadecampo29rosso, "Avanti e André", incontro in musica con Piero Parodi, tra i maggiori esponenti della nuova canzone genovese e della musica folk in dialetto genovese.
Piero Parodi, che festeggia
50 anni di musica, di successi discografici e televisivi, racconterà anche del suo sodalizio artistico con
Fabrizio De André, iniziato nel 1969, con la comune esperienza nella Compagnia Genovese Universitaria Gilberto Govi con la commedia "...t'ae presenteo carrossezzo?", (da un'idea di Piero Campodonico con Piero Parodi protagonista e musiche di Gian Piero Reverberi e Fabrizio De André)
Ci piace ricordare anche alcune collaborazioni più recenti con diversi musicisti e autori di testi per musica e teatro, fra cui Vittorio e Aldo De Scalzi, Massimo Morini e Paolo Bonfanti
Per la prima volta si esibisce nell'emporio-museo della canzone d'autore, dove canterà alcuni brani quali Ballata triste, A famiggua di Lippe, Bocca de reusa, A mae chitara e altre di Faber, come "La canzone di Marinella", "Sinan Capudan Pascià".
Piero Parodi sarà accompagnato
al bouzouki dal
Maestro Davide De Muro.
Si ringrazia la Fondazione De André che ha concesso il patrocinio morale all’evento.
Clicca qui per vedere la locandina
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
24 Maggio 2013
COMUNICAZIONE VARIAZIONE ORARI
Sabato 25 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.30 viadelcampo29rosso sarà chiuso per favorire la partecipazione alle esequie e in onore di Don Andrea Gallo.
Il museo riaprirà, come di consueto, alle ore 14.00.
Il previsto incontro delle ore 18.30 con Mario Luzzatto Fegiz avrà luogo regolarmente.
Sicuri della vostra comprensione, ringraziamo per l’attenzione.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
22 Maggio 2013
GENOVA 22/05/2013 FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA MUMA VIADELCAMPO29ROSSO
22 maggio 2013. Questa mattina al Galata Museo del Mare, è stato firmato un protocollo d’intesa tra MUMA-Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e
VIADELCAMPO29ROSSO, emporio-museo della canzone d’autore genovese.
L’intesa si colloca nell’ambito della condivisione e promozione di progetti comuni, finalizzati a promuovere eventi ed iniziative collegate alla musica, alla poesia e al mare, nonché allo sviluppo di attività didattiche e formative congiunte, per una sempre maggiore conoscenza e fruizione del patrimonio culturale genovese, di cui la musica, la poesia ed il dialetto sono alte espressioni.
Presenti la Presidente del MUMA , prof.ssa Maria Paola Profumo e Stefano Dagnino, Presidente della consortile viadelcam29rosso.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
20 Maggio 2013
“Io odio i talent show”
Si terrà sabato 25 maggio alle ore 18.00 presso l’emporio-museo viadelcampo29rosso, nel cuore della Città Vecchia, la presentazione del libro “Io odio i talent show”, alla presenza dell’autore, il grande giornalista del Corriere della Sera e critico musicale Mario Luzzatto Fegiz.
Un libro che nasce dalla consapevolezza di una professione, quella del critico musicale, che va scomparendo lasciando il posto ai talent, autentiche vetrine virtuali in cui il pubblico televisivo, divenuto giudice popolare , valuta l’artista con il proprio voto di gradimento.
Testimone e protagonista di 50 anni di musica leggera, Fegiz ci propone un alternarsi di ricordi personali, aneddoti, retroscena, raccontati con la verve e l’ironia che lo contraddistinguono
Fra gli altri, ricorderemo insieme alcuni dei personaggi che intervistò e con i quali ebbe profondi rapporti di amicizia, quali Fabrizio De André, di cui riproporremo alcune interviste televisive e radiofoniche, e Luigi Tenco, a cui Fegiz dedicò “Morte di un cantautore”, il primo libro dedicato alla tragedia umana del grande cantautore.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
17 Maggio 2013
viadelcampo29rosso presenta “Canzoni della nostra storia” – galata museo
Sabato 18 Maggio ore 21.00 Galata Museo del Mare Auditorium viadelcampo29rosso presenta “Canzoni della nostra storia” - spettacolo a cura del Coro Quattro Canti diretto da Gianni Martini (Ingresso libero, sino a capienza sala)
Nell’ambito delle iniziative per la Notte dei Musei 2013 avrà luogo sabato 18 maggio alle ore 21.00 presso il Galata Museo del Mare (Calata de Calata De Mari, 1 – Darsena -) lo spettacolo “Canzoni della nostra storia”, un racconto in musica nella storia della
canzone degli Anni ’60 e ’70, con il Coro Quattro Canti, diretto dal Maestro Gianni Martini.
La grande musica degli anni ’60 e ’70, da Dylan e Battisti, dai Beatles ed i Rolling Stone a Celentano; eppoi Fabrizio De André, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Gaber…
Si ringrazia per la preziosa collaborazione:
Comune di Genova – Settore Musei
MUMA- Galata Museo del Mare
Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione
Costa Edutainment
Cooperativa Solidarietà e Lavoro
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
05 Aprile 2013
Sabato 20 aprile ore 11.00 visita guidata "Genova e i suoi Cantautori: vicoli, note, parole"
Un viaggio nell'anima musicale di Genova, alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate da Fabrizio De André e dai grandi cantautori e poeti genovesi.
Tariffe: adulti € 12,00, bimbi fino a 12 anni gratis.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
05 Aprile 2013
SABATO 13 APRILE ORE 17.00 VIADELCAMPO29ROSSO presenta MARCO DI NOIA IN CONCERTO
Sabato 13 aprile, alle ore 17.00, il cantautore milanese Marco di Noia presenterà il suo omonimo album nell’emporio-museo Viadelcampo29rosso a Genova.
Dopo il “sold out” alle Scimmie di Milano, il primo concerto “fuori porta” non poteva che tenersi presso Viadelcampo29rosso, la Casa dei Cantautori Genovesi, che ha recentemente patrocinato il suo lavoro.
Marco, che definisce il suo genere musicale "Rock'n folk metropolitano", porterà in Via del Campo la sua "Crisi Superstar", "ironica e divertente lettura della contingente situazione economica globale.
Il cantautore sarà accompagnato al pianoforte digitale da Vincenzo Gardani, che è anche autore degli arrangiamenti live.
Ad arricchire i brani interverranno i colori della cantante Pamela Manzo, e le percussioni di Massimiliano Lo Bue.
Libero accesso al concerto e al museo.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
04 Aprile 2013
Cristiano De André in tour: prevendita in viadelcampo29rosso
Ciao a tutti, vi informiamo che oggi viadelcampo29rosso è anche
rivenditore del circuito vivaticket!
Presso l’emporio-museo della canzone d’autore genovese potrai
acquistare biglietti in prevendita per concerti, spettacoli, mostre,
eventi e partite di calcio!
Oggi ti segnaliamo: “Come in cielo così in guerra”, concerto di
Cristiano De André in programma il 20 aprile al Carlo Felice!
Orari di apertura:
da martedì a domenica, dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle
19:00
lunedì chiuso
I migliori saluti
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
22 Febbraio 2013
Buon Compleanno Via del Campo 29 rosso
Sabato 23 Febbraio VIADELCAMPO29ROSSO, l'emporio-museo della canzone
d'autore genovese, festeggerà il primo anniversario dalla sua apertura.
Sarà l'occasione per incontrare quanti ci hanno seguito in questo
anno con grande partecipazione ed affetto, per fare un bilancio
dell'attività svolta e per comunicare sviluppi futuri.
Alle ore 17.00 grande musica con il concerto de Le Quattro Chitarre
in "Mediterranea:viaggio nel mondo di Fabrizio De André", presso la
Chiesa di San Marcellino (P.zza San Marcellino, traversa Via del
Campo). Ingresso gratuito
A seguire tutti insieme per il taglio della torta in Piazza del
Campo, gentilmente offerta dal bar "La Cattiva Strada".
VI ASPETTIAMO!
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
Clicca qui per vedere la locandina
11 Febbraio 2013
...Il 18 febbraio 1940 nasceva a Genova Fabrizio Cristiano De André...
... é un'antica strada nel cuore della città vecchia, che ci parla di lui più di ogni altro luogo e nella quale questa ricorrenza si trasforma ormai da anni in una grande festa tra amici provenienti da ogni dove, nella sua Via del Campo, là “dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi” e dove Faber si ascolta, si ricorda e si vive ogni giorno…
Sabato 16 febbraio ore 17.00
"Buon Compleanno Faber in viadelcampo29rosso"
Omaggio a Faber dei "Black Demons" , una band di giovanissimi accompagnata dal Maestro Alberto Luppi Musso che" nascono “musicalmente” sui banchi di scuola. Quattro compagni di studi: Lorenzo Bonanni (voce), Jacopo Civardi (basso), Matilde Muscarà (batteria) ed Edoardo Rivieccio (chitarre). In seconda media decidono di dare forma al loro sogno: suonare!!! Contrariamente ai gusti di molti coetanei, i loro punti di riferimenti sono i grandi classici del rock anni Sessanta, Settanta e Ottanta: Deep Purple, Pink Floyd, Queen, AC/DC.
A poco a poco il sogno diventa sempre più realtà e pezzo dopo pezzo, il repertorio di “cover” aumenta spaziando da Elvis Presley a Jovanotti, dai Beatles ai Gun's and Roses. Al gruppo si aggiunge di lì a poco, alle tastiere, Matilde Rosselli che rende ancora più incisivo il sound della band, che nonostante la giovanissima età dei componenti, comincia a destare attenzione e a ricevere inviti per esibizioni live a Vobbia, Busalla, Montebruno e ovviamente a Genova!!! I Black Demons salgono sul palco del Teatro Govi di Bolzaneto e si esibiscono nella suggestiva cornice dell'Ostaia Da U Neo di Sestri Ponente raccogliendo ovunque consensi, e suscitando interesse, entusiasmo e simpatia.
Ricordi e aneddoti saranno raccontati dello scrittore e giornalista Andrea Podestà che segue il progetto dei giovani artisti ed è autore del libro "Bocca di Rosa scese dal treno a Sant'Ilario”. Sarà data lettura dell'acrostico del cantautore Max Manfredi che ha trovato la sua collocazione naturale in ceramica nei pressi della famosa stazione descritta da Faber in una delle sue più celebri canzoni!
Per l’occasione verrà consegnato al museo un ritratto di "Faber" della pittrice genovese Grazia Savelli.
Lunedì 18 febbraio
Apertura straordinaria di
VIADELCAMPO29ROSSO
Dalle ore 14.00 alle 19.00
Mostra fotografica all’interno dell’emporio – museo dei bellissimi scatti concessi da Lorenza Bozano, amica di gioventù di Fabrizio De André.
Dal suo archivio provengono le foto realizzate a Sarissola nella villa di famiglia (1964) e nella sua abitazione genovese che la ritraggono insieme a Faber e ad alcuni amici tra i quali Paolo Villagio ed altri personaggi del mondo del cinema e del teatro come Anna Magnani ed Ave Ninchi.
Sarà inoltre ufficializzato e firmato il gemellaggio tra l'emporio-museo viadelcampo29rosso e il Club Fabrizio De André "Valle Scrivia".
A tutti i partecipanti verrà concesso uno scatto fotografico con la chitarra Esteve che accompagnò Faber nel suo ultimo tour e si potranno ascoltare delle bellissime interpretazioni di brani di Faber in varie lingue!
VI ASPETTIAMO in viadelcampo29rosso
VIADELCAMPO29ROSSO
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
15 Gennaio 2013
Venerdì 1 Febbraio 2013 ore 21.30 Teatro della Tosse, Sala Trionfo presenta “ La Musica è la chiave: emozioni sul Palco[nudo]”
regia
Emiliano Morgia
Musiche e testi
Palconudo
Coreografie
Valentina Carlino
con la partecipazione di
Chiara Daino
Domenico Ermirio
Marco Fuori
Carlo Marrale ( Matia Bazar)
Gianni Martini e il coro Daneo
Claudio Pozzani
e di Don Andrea Gallo
Video promo:
Emozioni sul Palconudo
VIADELCAMPO29ROSSO festeggia il suo primo anniversario presentando un grande spettacolo di Musica e Parole con Danza e Arti Visive.
Un viaggio onirico fra musica e parole dei cantautori genovesi, nato da un’idea del designer Emiliano Morgia che ne cura la regia e la fotografia, è strutturato attorno alle letture in prosa dei testi dei grandi cantautori genovesi del 900, Bindi, Tenco, De André, Lauzi, Paoli, Fossati, accompagnati dalle musiche dei Palconudo con la voce di Elisa Castelli.
Lo spettatore viene coinvolto in una serata dove il suono, i testi letti e le luci collaborano a creare un'atmosfera unica e particolare: un setting fortemente evocativo, ricco di contenuti culturali, emotivi e letterari cari alla nostra città e alla nostra storia artistica.
Già confermata la presenza in sala di Dori Ghezzi, Famiglia Tenco, Marisa Bindi e di tanti artisti che ci onoreranno della loro amicizia.
Info e prevendita c/o museo viadelcampo29rosso tel 010.2474064 Infoline 3928122096
http://www.lamusicaelachiave.it posto unico: €10,00, prevendita: €1
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
03 Gennaio 2013
VIADELCAMPO29ROSSO festeggia il suo primo anniversario presentando un grande spettacolo di Musica e Parole con Danza e Arti Visive.
Ti aspettiamo Venerdì 1 Febbraio 2013 presso il Teatro della Tosse con “ La Musica è la chiave: emozioni sul Palco[nudo]”, uno spettacolo di Emiliano Morgia e Palconudo. Musiche e testi dei Palconudo
Per saperne di più clicca sul ns. blog e pagina facebook e visita la pagina creata apposta per l’evento
http://www.lamusicaelachiave.it
Preferisci telefonare? Infoline 3928122096
Posto unico: €10,00 prevendita €1,00
La prevendita è già attiva c/o l’emporio-museo viadelcampo29rosso
Affrettati, i biglietti stanno andando a ruba!
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
Clicca qui per vedere la locandina
07 Dicembre 2012
11/12 ORARIO DEFINITIVO CONFERENZA STAMPA “UNA GOCCIA DI SPLENDORE”
Vi informiamo che la presentazione del progetto
"una goccia di splendore" previsto in data martedì 11 dicembre, è stata anticipata, in via definitiva, alle ore 11.00, sempre in Piazza Cernaia 3/6
Augurandoci che partecipiate numerosi , porgiamo i migliori saluti.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
06 Dicembre 2012
"Signora libertà, signorina anarchia"
Sabato 15 Dicembre ore 17.00 Emporio-museo viadelcampo29rosso
Un appuntamento da non perdere: sabato 15 dicembre alle ore 17.00 presso l’emporio-museo viadelcampo29rosso, nel Centro Storico di Genova, avrà luogo l’incontro "Signora libertà, signorina anarchia".
Il potere, i Rom, i suicidi, le prostitute, gli Indiani d'America, la solitudine, l'ipocrisia dei benpensanti e tanti altri temi sempre attuali in un dialogo pubblico tra Don Andrea Gallo (Comunità di San Benedetto al Porto) e Paolo Finzi ("A" rivista anarchica), storici amici del cantautore genovese Fabrizio De André.
Ascolteremo le testimonianze di Mauro Macario, Reinhold Kohl, amici e compagni anarchici di Fabrizio, di Ugo Mannerini ed alcune registrazioni live, nelle quali prima di cantare si esprimeva sui temi citati.
A seguire un momento musicale con i ragazzi della band oSTINATI e cONTRARI zena, nata dentro la Comunità di San Benedetto al Porto, che eseguiranno alcune canzoni di Faber.
Da Sabato 15, all'interno del museo, verrà allestita una piccola mostra temporanea di foto, libri e manifesti dei concerti di De André pro – stampa anarchica (per gentile concessione di Reinhold Kohl) e verrà esposta la sua copia del volume "L'anarchia" di Domenico Tarizzo (per gentile concessione di Paolo Finzi).
Evento ad ingresso gratuito.
Si ringrazia la Fondazione De André per il patrocinio morale all'evento.
A cura di viadelcampo29rosso, la casa dei cantautori genovesi, in collaborazione con Editrice A
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
Clicca qui per vedere la locandina
04 Dicembre 2012
06/12 RINVIATA CONFERENZA STAMPA "UNA GOCCIA DI SPLENDORE"
A causa di sopraggiunti impegni istituzionali del Sindaco di Genova Marco Doria la presentazione del progetto "Una goccia di splendore", prevista per giovedì 6 alle ore 12.15 , è stata rinviata a martedì 11 dicembre ore 12.15, sempre c/o la sede di Formicopoli, in Piazza Cernaia 3/6.
Ringraziando per l'attenzione, porgiamo i migliori saluti
Sabrina Lastrico
010.246.54.32
320.88.37.274
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
03 Dicembre 2012
“Una goccia di splendore”
Percorso di scoperta nei luoghi del sociale della Genova Vecchia
Nasce a Genova un innovativo circuito turistico a carattere sociale, esperienza forse unica in Italia, ideato e rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado, locali e nazionali e più in generale agli adolescenti.
Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai temi del disagio, della educazione civica e dell’impegno sociale, attraverso la scoperta dei luoghi, delle comunità e delle persone che nel Centro Storico di Genova vivono e operano, spesso in maniera silenziosa.
Sensibilizzare il mondo della scuola alle tematiche sociali, educare alla diversità, al superamento del pregiudizio e al contempo far scoprire un nuovo volto della città, nonchè figure professionali e sbocchi occupazionali spesso sconosciuti.
L’itinerario è articolato in diverse “stazioni”, animate da incontri e testimonianze, durante cui la scolaresca viene traghettata da una realtà all’altra da un operatore dedicato. Si parte da una realtà istituzionale quale
viadelcampo29rosso, emporio-museo della canzone d’autore genovese, presenza molto significativa nell’ambito del progetto di riqualificazione e rivitalizzazione del territorio perseguito dal Comune di Genova, gestito dall’omonima consortile, di cui fa parte la cooperativa sociale Solidarietà e Lavoro, che realizza percorsi di reinserimento lavorativo anche in ambito turistico-culturale.
Nel vicolo parallelo incontriamo gli operatori della
Casa di Quartiere Ghett-up, facente capo alla Comunità di San Benedetto al Porto, ospitato nella zona del vecchio ghetto ebraico, luogo di aggregazione sociale e multiculturale.
Ancora pochi passi e siamo accolti dall’
Associazione San Marcellino, attiva con servizi di prima accoglienza e alloggiamento per i senza fissa dimora, centro di ascolto, educazione al lavoro e attività di animazione. Proseguendo il nostro cammino di scoperta arriviamo in Piazza della Cernaia, dove opera la cooperativa
Il Laboratorio del Centro Sociale per l’infanzia e l’adolescenza Il Formicaio, struttura di libero accesso, in cui i minori, attraverso proposte calibrate ai loro bisogni, quali il gioco, il sostegno scolastico, i laboratori espressivi e di movimento, hanno la possibilità non solo di giocare, socializzare, imparare e conoscere, ma anche di trovare un appoggio concreto in alcuni momenti significativi della propria vita. Presso i locali messi a disposizione, le scolaresche potranno infine rilassarsi e consumare eventualmente il proprio pranzo al sacco.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
Clicca qui per vedere la locandina
28 Novembre 2012
Creuza de mä - Una melodia di note olfattive sulla musica di Fabrizio De André
Sabato 1 Dicembre ore 17.30
Emporio-museo viadelcampo29rosso
Un viaggio tra i colori ed i profumi dei fiori e della natura cantata da Faber nelle sue canzoni più famose.
Ne parliamo con
Claudio Porchia , autore di "I fiori di Faber: dai diamanti non nasce niente” , opera ben nota tra gli appassionati, che esce in una nuova edizione (Aliberti Ed.), con prefazione di Don Gallo.
L’incontro con l’autore sarà impreziosito dalle melodie di Fabrizio De André, interpretate da
Marisa Fagnani ( chitarra e voce) e
Manuela Lucchi ( violino).
Per l’occasione sarà presente
Barbara Borsotto, della prestigiosa
Maison Daphné di Sanremo, che presenterà il foulard ed il profumo “Creuza de ma”, fragranza creata in esclusiva, ed in edizione limitata, per il libro I Fiori di Faber.
Un omaggio alla terra di Liguria, un omaggio al poeta che l’ha cantata.
Evento ad ingresso gratuito.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
Clicca qui per vedere la locandina
23 Novembre 2012
"Senza orario, senza bandiera"
Venerdì 30 Novembre ore 16:30
Emporio-museo viadelcampo29rosso
Vittorio De Scalzi consegna a viadelcampo29rosso il celebre quadro, storica copertina dell'album "Senza orario, senza bandiera", realizzato da Benito Merli, in arte Bunni (pescatore, poeta dialettale e pittore).
Correva l'anno 1968 e "Senza orario, senza bandiera" esordì come album - capolavoro dei New Trolls, con testi di Riccardo Mannerini e di Fabrizio De André , le musiche di Vittorio De Scalzi e Nico di Palo e gli arrangiamenti di Gian Piero Reverberi.
Ricordiamo quegli anni e questi straordinari protagonisti
con
Vittorio de Scalzi, Ugo Mannerini (figlio di Riccardo)
Matteo Merli (figlio di Bunni),
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere e del libro "Il sogno e l'avventura" di Riccardo Mannerini e
Antonio Oleari, autore del libro "Un viaggio lungo 40 anni senza orario e senza bandiera".
Musiche di Vittorio De Scalzi.
Mostra temporanea di vinili, fotografie e mirabilia
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
12 Novembre 2012
L'attesa sta per finire!
da Martedì 13 Novembre "I concerti"...
Il 13 novembre esce I concerti ( Nuvole Production/Sony Music), la raccolta completa degli 8 tour di Fabrizio De Andrè in 16 dischi: il racconto della sua crescita umana e artistica in un libro-cofanetto da collezione, un reperto storico e artistico eccezionale per tutti gli amanti di Faber e della musica d’autore.
Completa il racconto della persona e dell’artista che è stato Fabrizio De Andrè un libro illustrato a colori di 192 pagine con la riproduzione degli schizzi originali dei palchi, foto di scena, di backstage e d’archivio mai pubblicate, i memorabilia più significativi (come biglietti e manifesti dei concerti nelle varie città), manoscritti e appunti: vere “chicche” per chi ha vissuto almeno un concerto del cantautore genovese e un regalo per chi invece non ha potuto esserci.
concerti raccoglie per la prima volta tutti i live inediti di Fabrizio De Andrè in 16 dischi ricchi di rarità. Un appuntamento discografico eccezionale dedicato agli 8 tour di Faber, dall’esordio del 1975/76 all’ultimo Mi innamoravo di tutto del 1997/98. Due dischi per ogni leggendaria tournée che ricreano atmosfere di eventi unici come il debutto a La Bussola del 15 marzo 1975, le battute e i parlati di De Andrè pronunciati nel corso di quasi 25 anni di esibizioni dal vivo, le esecuzioni di brani famosi in versione inedita.
Un’occasione unica che propone il meglio delle date dei seguenti tour:
1975/76 “La Bussola – Storia di un impiegato” 1978/79 “+ PFM” 1981/82 “L’indiano” 1984 “Crêuza de mä” 1991 “Le nuvole” 1992/93 “In teatro” 1997 “Anime salve” 1997/98 “Mi innamoravo di tutto”.
Prenotaci ora il tuo cofanetto!
Speciale offerta: cofanetto + shopper + poster Fabrizio De André viadelcampo29rosso, per te a € 99,90
In alternativa, acquistando on line potrai ricevere il cofanetto a soli 89,90 anzichè a € 99,90 ( prezzo vendita al pubblico).
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
25 Ottobre 2012
Sabato 27 Ottobre ore 17.00
Emporio-museo viadelcampo29rosso
"Omaggio a Piero Milesi"
viadelcampo29rosso ricorda insieme ai familiari e a tanti amici l'indimenticabile PIERO MILESI.
Interverranno:
Famiglia Milesi
Maurizio Dehò (Rhapsodija Trio)
Stefano Bolchi ( Edgar Cafè)
Silvia Paggi ( Gruppo Folk Internazionale)
Walter Pistarini (viadelcampo.com)
Saranno proiettati contributi video di Moni Ovadia, Marcello Motta (faberdeandre.com) e Silvia Paggi. Saranno inoltre esposte le partiture originali di alcuni lavori del Maestro realizzate con giovani musicisti.
Ascolteremo con emozione il tema strumentale del brano "Anime Salve", che sarà eseguito per l'occasione dalla band genovese Edgar Cafè, che proprio con Milesi realizzò il disco d’esordio “Alcuni fattori marginali”, di cui proporranno alcuni brani.
Un pomeriggio di musica e testimonianze per un maestro di stile e di umanità a cui Faber affidò la produzione, gli arrangiamenti e la direzione di orchestra di due dei suoi straordinari album "Le Nuvole" e "Anime Salve".
Si ringrazia La Fondazione De André per la concessione del patrocinio morale all'evento.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
Clicca qui per vedere la locandina
07 Settembre 2012
Sabato 15 Settembre ore 16:30
Emporio-museo viadelcampo29rosso
Dedicato a Pepi Morgia - Omaggio al Principe della Luce
Saranno presenti :
Emiliano Morgia
Patrizia Tenco
Claudio Pozzani
Stefano Marelli
Emiliano Morgia consegnerà a viadelcampo29rosso il "fazzoletto", come lo
chiamava suo padre, con la poesia dedicatagli da Fabrizio De André, durante
un tour a Vienna nel 1982.
Si ringrazia La Fondazione De André per la concessione del patrocinio morale
all'evento.
A cura di
VIADELCAMPO29ROSSO, la casa dei cantautori genovesi.
Info 010.247.40.64
www.viadelcampo29rosso.com
Clicca qui per vedere la locandina
20 aprile 2012
Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della videomusica
Mostra video-fotografica sul cantautore Luigi Tenco e sul cineasta Tullio Piacentini
A Genova, dal 21 giugno al 1 luglio
Sedi: Viadel Campo29rosso, la Biblioteca Universitaria di Genova, il Museoteatro Commenda di Prè
In occasione della Giornata Europea della Musica sarà inaugurata il prossimo 21 giugno, presso la Biblioteca Universitaria di Genova, la rassegna video-fotografica sull’invenzione dei Videoclip ed il contributo artistico di Tullio Piacentini e Luigi Tenco.
La mostra è allestita in tre luoghi di grande interesse storico-artistico e l’itinerario per la visita si snoda nel cuore del centro storico di Genova.
In ognuna delle sedi, i cui allestimenti avranno temi diversificati dagli altri, verranno organizzati incontri e convegni tematici con proiezioni di filmati ed immagini specifiche.
In particolare, presso viadelcampo29rosso sono previsti allestimenti dedicati, quali videoclip, esposizione di vinili, fotografie e mirabilia, fra cui la chitarra dello stesso Luigi Tenco, per gentile concessione dei familiari.
Per approfondire i temi della mostra, sedi ed orari scarica
Invito Luigi Tenco
20 aprile 2012
Aperto lo shop online di viadelcampo29rosso
Da oggi viadelcampo29rosso ha una sezione e-commerce attraverso la quale acquistare libri, musica e prodotti esclusivi riguardante i cantautori genovesi logati con la linea viadelcampo29rosso.
I prodotti inseriti nel catalogo virtuale sono solo una parte dei tanti presenti attualmente nell'emporio e verranno successivamente ampliati con nuove sezioni, di cui una dedicata espressamente al collezionismo.
Seguiteci per scoprire nuovi articoli e nuove sorprese!
13 aprile 2012
STA PER ARRIVARE...
"Via del Campo 29 rosso. Il programma che Do Re Mi".
Un programma dedicato alla musica e alla canzone d'autore, a Genova, ai suoi vicoli, alle sue storie. Conduce Roberto Zaino.
Vi aspettiamo oggi, per la prima puntata, alle ore 17:20, su Radio 19. Non mancate!
articolo Secolo XIX
31 marzo 2012
“CRÊUZA DE MÄ” in un DVD di disegni animati
Viene presentato sabato 31 marzo alle ore 16 a Palazzo Tursi il primo dei sette video in animazione del progetto “Un viaggio animato: Genova-Mediterraneo e ritorno”, realizzato insieme ai ragazzi di alcuni licei artistici liguri, agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Genova e dell’Istituto Europeo di Design di Milano.
Questo primo video, che illustra la canzone che dà il titolo all’album, è stato realizzato dai ragazzi della 4ªH del Liceo Artistico Klee-Barabino di Genova.
Oltre ad un backstage del lavoro svolto, verrà presentata anche una breve anteprima del documentario "Dove la luna si mostra nuda" sempre incentrato sul disco di Fabrizio De Andrè. Coop Liguria sostiene e realizza il progetto nell'ambito delle proprie attività didattiche, che annualmente coinvolgono 15.000 bambini e ragazzi delle scuole regionali.
Il programma prosegue presso l'emporio-museo viadelcampo29rosso, che ha sede nell’’omonima strada, dove sono previsti un incontro con Alfonso Amodio e Ferdinando Molteni, autori del libro Controsole/Creuza De Mä, e dove verranno esposte alcune rarità del disco "Creuza De Mä".
Sarà inoltre trasmessa l’intervista radiofonica che Fabrizio De André concesse ad Amodio nel 1984, in occasione della presentazione dell’album.
Chiude la giornata una speciale visita guidata: viadelcampo29rosso, infatti progetta e gestisce anche percorsi guidati nei meandri del Centro Storico, alla scoperta dei tesori artistici urbani e alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate dai grandi cantautori e poeti genovesi.
Per l’occasione, la visita sarà gratuita.
Per informazioni e prenotazioni: 010.247.40.64
Con il patrocinio della Fondazione De Andrè e del Comune di Genova
Trailer/invito del video:
http://www.youtube.com/watch?v=Lz8pj_qtA7c
29 febbraio 2012
Attività didattiche per la Settimana della Cultura.
In occasione della prossima Settimana della Cultura, che si terrà dal 14 al 22 aprile, il Dipartimento.Scientifico di Solidarietà Lavoro SCS propone "...si canta, si racconta, si rema...", laboratorio a tema musicale-marinaresco per riscoprire la cultura genovese, tra mare e musica.
Le strutture museali coinvolte nell'iniziatva sono il Galata Museo del Mare e viadelcampo29rosso.
Date e orari: sabato 14, domenica 15, sabato 21 e domenica 22 , sempre alle ore 10,30, durata 1,5 ore circa.
Attività volta a bambini dai 5 agli 11 anni. Costo, 6 Euro a partecipante.
Obbligatoria al numero 010/2345655.Appuntamento presso la reception del Galata Museo del Mare.
13 febbraio 2012
Sabato 25 Febbraio, alle ore 17.00, l'Emporio viadelcampo29rosso aprirà i battenti
Finalmente é arrivato il grande giorno, Sabato 25 Febbraio, alle ore 17.00, l'Emporio viadelcampo29rosso aprirà i battenti.
Un evento speciale riconsegnerà alla città un patrimonio musicale e culturale situato nel cuore della città vecchia, in Via del Campo, la strada cantata da Fabrizio De André in una delle sue più celebri canzoni.
Un momento di grande partecipazione collettiva da vivere insieme a tutti gli amici che arriveranno numerosi per celebrare la rinascita di questo piccolo « tempio della musica e della poesia » e che ci verranno a visitare da questo momento in poi certi di ritrovare atmosfere, emozioni e suggestioni.
01 dicembre 2011
Work in progress!
Procedono intensamente i lavori di ristrutturazione del nascente Emporio “viadel campo29rosso”, che presto si trasformerà in un rinnovato spazio dedicato alla canzone d’autore e ai suoi protagonisti nel cuore del centro storico di Genova in una delle vie più conosciute e celebrate della nostra città.
Ci siamo ripromessi, da qui all’apertura al pubblico, di effettuare dei sopralluoghi periodici in cantiere per testimoniare lo stato di avanzamento lavori, rendendo pubbliche le immagini di questo “rinnovamento” in atto, offrendo a tutti la possibilità di immaginare quelle mura come si presenteranno da qui a pochi mesi.
Ci é apparsa già splendida la volta restaurata di questo antico palazzo dei Rolli che ci ospiterà e ci vedrà impegnati nella conservazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale e musicale della tradizione dei nostri cantautori.
Per maggiori informazioni visita il blog
http://blog.viadelcampo29rosso.com
Via del Campo - Work in progress
08 novembre 2011
Online il blog "Lavori in corso" dell'Emporio
E' da oggi online il blog "Lavori in corso" di Via del Campo 29 rosso.
Come in un diario, sul blog vengono raccolti gli aggiornamenti e le immagini dei lavori di ristrutturazione
dell'Emporio che verranno finalizzati per febbraio del 2012.
Il blog è disponibile all'indirizzo
http://blog.viadelcampo29rosso.com
27 settembre 2011
“ghe semmu quaexi”
Presentazione del progetto
VIADELCAMPO29ROSSO
Nei meandri della “città vecchia”, presso la storica sede di Via del Campo alle ore 11, avrà luogo la presentazione del progetto
Via del Campo 29 rosso, con la partecipazione dell’Assessore Andrea Ranieri.
VIADELCAMPO29ROSSO è un nuovo soggetto culturale ed imprenditoriale che ha avviato un'attività di restauro dei locali dello
storico negozio “Musica Gianni Tassio”, e , grazie all'acquisizione, l'archiviazione e la valorizzazione dei materiali esistenti
su Fabrizio De André e la “scuola genovese” si restituirà alla città e alle comunità di appassionati questo piccolo tempio della
canzone d’autore, nel cuore del centro storico di Genova, nella strada cantata da Faber nell'omonima canzone.
Via del Campo - Work in progress